
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 TRASPORTO, FACCI (LEGA): “PIANO SOSTEGNI PER FAVORIRE TRASPORTO FERROVIARIO-FLUVIALE E’ STATO FLOP: OBIETTIVO RAGGIUNTO AL 50%”
BOLOGNA, 19 OTT – La legge 30 del 2019 che concedeva sostegni per favorire il trasporto ferroviario delle merci, sgravando le strade, nei fatti si è tradotta in un flop, avendo raggiunto appena il 50% del proprio obiettivo”. Lo ha detto questa mattina il consigliere regionale della Lega, Michele Facci, questa mattinacommissione Territorio, ambiente e mobilità, intervenento a margine della clausola valutativa su “Interventi per il trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci” presentata dall’assessore ai Trasporti,Andrea Corsini.
“Siamo lontani dall’obiettivo di togliere dalla strada 110mila mezzi pesanti diesel: nei primi due anni si è arrivati a 56mila veicoli. La misura non ha funzionato non tanto per l’entità del bonus quanto per il fatto che esso non sia stato sfruttato come dimostrano i numeri: il primo anno sono stati assegnati solo 375mila euro a fronte del 1 milione di euro stanziato e nel secondo anno 577mila sui 923mila euro previsti. Vien da sé che è il meccanismo di regolamentazione della misura che va cambiato, in quanto nei fatti si è dimostrato non appetibile”
“In aggiunta – ha concluso Facci – segnalo anche che, per il secondo anno, la richiesta di risorse per il trasporto fluviale è stata pari a zero: un’altra conferma che la misura è stata mal strutturata”.
—————————————————–