
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa Non vedi correttamente il messaggio?
Siccità e caldo anomalo. Erba (M5s): “In Lombardia effetti cambiamento climatico sempre più evidenti, a rischio le semine autunnali”
Raffaele Erba (M5S Lombardia): “L’allarme lanciato da Coldiretti non può lasciare indifferenti. La siccità e il cambiamento climatico sono le nuove emergenze che dobbiamo affrontare in Regione Lombardia con assoluta priorità.
Il primo passo è prendere coscienza del fatto che questo problema sta assumendo estrema gravità soprattutto in Lombardia e che gli effetti sono sempre più evidenti arrivando a minacciare pesantemente la nostra economia. Troppo spesso sentiamo chi, pur di difendere interessi di parte, minimizza la situazione e punta il dito verso chi fa emergere il problema etichettandolo come uno sprovveduto o incompetente. Un gioco, questo, che rischia di farci sottovalutare una situazione che ci sta presentando conti sempre più salati.
Le preoccupazioni manifestate da Coldiretti sono condivisibili: gli evidenti segnali sul clima confermano come la situazione stia andando sempre più nella direzione dell’ingestibilità. Un inizio di autunno che vede prolungare il caldo anomalo e che si evidenzia negli effetti: foglie che non cadono dagli alberi, parassiti ancora in azione e perdurare della scarsità di piogge. In estrema sintesi: le semine autunnali sono a rischio poiché a queste condizioni i semi potrebbero non attecchire”.
Milano, 19 ottobre 2022
20124 Milano