(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
——————————–
Roma, 18 ottobre 2022
IL MERANO WINEFESTIVAL SI PRESENTA A PALAZZO DELLA VALLE. CONFAGRICOLTURA ALL’EVENTO IN PROGRAMMA DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE
Il 31° Merano WineFestival si svolgerà dal 4 all’8 novembre. L’edizione 2022 è stata presentata stamani a Palazzo della Valle, a Roma, sede di Confagricoltura, alla presenza del presidente e fondatore del Merano WineFestival, Helmuth Köcher, e del presidente della Confederazione, Massimiliano Giansanti. Con loro anche Brunella Saccone, head Office Food and Beverage di Italian Trade Agency e il giornalista Dante Stefano Del Vecchio.
Il tema della sostenibilità è da sempre al centro dell’attenzione della manifestazione che, nel corso degli anni, è cresciuta in termini di pregio e visibilità.
Merano WineFestival rappresenta un’opportunità internazionale di promozione e valorizzazione delle produzioni di eccellenza e dei territori. Un contesto di prestigio, in quanto garantisce una selezione di alta qualità di vino e gastronomia, espressione delle migliori produzioni nazionali ed internazionali.
Al Merano WineFestival sarà presente per la prima volta Confagricoltura con le sue aziende in uno spazio espositivo allestito nell’Arena Gourmet’s, area riservata a istituzioni, agroalimentare e consorzi di tutela vini.
Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sarà relatore al summit sul tema della sostenibilità “Respiro e grido della terra”, in programma nella giornata del 4 novembre al Teatro Puccini di Merano, per discutere le soluzioni attuabili nel mondo della viticoltura e redigere un manifesto da consegnare al futuro ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. La sostenibilità, richiamata dal protocollo di “buone pratiche agricole” approvato di recente, offre alle imprese un approccio concreto di come sia importante considerare la gestione delle risorse come l’acqua, i consumi energetici, le eventuali aree boschive circostanti.
Il summit, che apre il festival, continuerà anche il 5 novembre con incontri, laboratori e gruppi di analisi e approfondimento sul tema dell’acqua, in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita, l’innovazione, la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle filiere enologiche, le certificazioni in viticoltura, nonché alcune case histories.
La collaborazione tra Confagricoltura e il Merano WineFestival vuole ampliare il percorso con le istituzioni nazionali, caratterizzando momenti di approfondimento sul mondo del vino, dibattendo sulle criticità e sulle potenzialità del settore, con uno sguardo rivolto al futuro dell’export delle imprese, dove la valorizzazione dell’eccellenza diviene un elemento cruciale per il successo sui mercati esteri.
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.