(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 DOMANI L’ASSESSORA BOTTALICO ALL’INAUGURAZIONE
DELLA MOSTRA “LA MIA FELICITÀ SU MISURA”
FINANZIATA DALLA DONAZIONE DELLA PROFESSORESSA TORSI
Domani, 19 ottobre, alle ore 9, negli spazi dell’Officina degli Esordi, sarà inaugurata la mostra di collage artistici “La mia felicità su misura” promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari.
L’esposizione, visitabile da domani e sino al 21 ottobre, raccoglie opere di artisti provenienti da diversi Paesi del mondo cui si aggiungono le opere realizzate dalle partecipanti al laboratorio di collage artistico “La mia felicità su misura”. Il laboratorio, promosso dall’assessorato al Welfare e dall’équipe del Centro Antiviolenza e del Centro Antidiscriminazioni comunale, è stato realizzato grazie alle donazioni della professoressa Luisa Torsi che ha scelto di devolvere il “Premio nazionale Welfare a Levante” e il premio “Lillabry Communication di Milano” per implementare le attività del Centro Antiviolenza e Antidiscriminazioni con azioni di inclusione sociale e sensibilizzazione.
All’inaugurazione interverranno l’assessora Francesca Bottalico, la coordinatrice dei Centri Antiviolenza e Antidiscriminazioni Marika Massara, la curatrice della mostra Roberta Guarna e, in collegamento, Clive Knights, professore e direttore della School of Architecture Portland State University, Oregon (USA), studioso e artista internazionale.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’associazione Italian Collagists Collective, nasce con l’obiettivo di promuovere un’iniziativa artistica internazionale volta a sensibilizzare i cittadini contro lo stigma nei confronti di ogni forma di diversità e fragilità.
Le opere esposte sono realizzate tutte con la tecnica del collage che, attraverso le fasi di ricerca, selezione, decostruzione e ricostruzione, composizione di frammenti, può rappresentare un potente strumento artistico per educarsi ed educare all’empatia, per costruire la propria felicità su misura, il proprio mondo, la personale visione su di esso.
È questa, d’altronde, l’ispirazione che ha guidato il laboratorio “La mia felicità su misura” e a partire dalla quale collagisti provenienti da diversi Paesi del mondo sono stati invitati a rappresentare se stessi in atto empatico nei confronti degli altri. Un invito a riflettere, a porre un’attenzione reale, priva di giudizi e pre-giudizi nei confronti del prossimo, a promuovere la pratica dell’attitudine all’empatia.
L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata accolta con entusiasmo e interesse, rappresentando per molti un utile momento di riflessione e confronto.
Sono pervenuti numerosi collage da ogni parte del mondo e ne sono stati selezionati solo 32, i più significativi, provenienti da Australia, Stati Uniti d’America, America Latina, Europa. I collage selezionati, infine, sono stati raccolti nel libro “Omnia Vincit Amor. L’Empatia espressa attraverso l’arte del collage”, curato da Roberta Guarna, che sarà presentato domani nel corso dell’inaugurazione.
Le opere in mostra saranno inoltre messe all’asta e parte del ricavato sarà devoluto alle donne vittime di violenza.
La mostra sarà visitabile dal 19 al 21 ottobre dalle ore 9 alle 18.30, e sabato 22 dalle ore 10 alle 12.30.
Trending
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI
- Vicenda Raimo: Bucalo (FdI): Raimo è un docente, inevitabili le sanzioni. Polemica inutile e strumentale
- (VIDEO) – Alessio Monaco (AVS) su progetto legge per istituzione Riserva naturale regionale Lago di Bomba
- Board of Management and Supervisory Board of Covestro AG support ADNOC International’s public takeover offer
- COMUNICATO ASSEGNAZIONE LOCULI VERANO