(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Cordialmente
Loredana Riccardo
All’ IILA il Ministro degli Esteri del Perù, César Landa, per una conferenza sull’Alleanza del Pacifico. 18 ottobre 2022
Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana, la conferenza “I meccanismi di integrazione per affrontare le sfide globali: la Comunità Andina e l’Alleanza del Pacifico” tenuta dal Ministero degli Esteri del Perù, César Landa. Hanno introdotto l’incontro l’Ambasciatore del Paraguay in Italia e Presidente pro tempore dell’IILA, Roberto Carlos Melgarejo e la Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari.
Il Ministro Landa, rinomato giurista e accademico, ha presentato al qualificato pubblico i processi di integrazione che hanno portato alla formazione della Comunità Andina nel 1969 e -successivamente- alla fondazione della Alianza del Pacifico nel 2012. Obiettivo dei meccanismi di integrazione è quello di creare una zona di libero commercio a favore dei popoli, dando priorità alla coesione sociale e alla riduzione delle disuguaglianze. l’Alleanza del Pacifico in particolare è nata come iniziativa economica e di sviluppo tra Cile, Colombia, Messico e Perù, ma oggi è soprattutto uno spazio di integrazione aperto e inclusivo che intende promuovere un progressivo avanzamento della libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone. Il Ministro Landa ha posto particolare enfasi sull’importanza del multilateralismo per far fronte alle attuali sfide globali e per assicurare la stabilità e lo sviluppo della regione. Prioritaria anche l’agenda biregionale con l’Unione Europea su tre aree di comune interesse: digitalizzazione e innovazione tecnologica; salvaguardia dell’ambiente ed economica circolare; turismo e miglioramento della competitività delle PMI. A tal proposito, è stata menzionata come esperienza di successo l’assistenza tecnica fornita ai paesi dell’Alleanza dal programma EUROsociAL+ nell’area delle politiche sociali e del lavoro, di cui IILA è responsabile.
A margine della conferenza, la Segretario Generale Cavallari e il Ministro degli Esteri César Landasi sono riuniti riscontrando piena coincidenza tra le iniziative realizzate da IILA in Perù, anche grazie all’ottima collaborazione con l’Ambasciata del Perù in Italia – con particolare riferimento a quelle riguardanti l’agricoltura di precisione, il sostegno alle PMI, il contrasto al narcotraffico e la promozione dello stato di diritto – e le priorità del governo peruviano molto attento a favorire una transizione ecologica giusta e sostenibile.
Loredana Riccardo
Trending
- RAI, FLORIDIA: PARTIRE DA PUNTI COMUNE PER RIFORMA, STATI GENERALI PRIMO GRANDE PASSO
- Ponte Stretto, Stancanelli (Lega), Pd boicotta opere strategiche, atteggiamento anti italiano
- (ARC) Scuola: Rosolen, centrale in Fvg perch anticipa richieste societ
- Manovra, Schlein: arroganza della destra contro i sindacati
- Beko Europe Italia, incontro di aggiornamento al Mimit tra azienda, sindacati e enti locali
- FOTO – Nitto ATP Finals: questo pomeriggio il Blu Carpet e il Media Day dei campioni in gara
- Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 7 novembre 2024
- Agenzia regionale 1290.24 ciliento_consegna bus martina Franca
- Date Announced for the Inquest into the Death of Aaron Fisk
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 07.11.2024