
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 Giovedì 20 ottobre dalle ore 9:30 si terrà in diretta streaming il Fintech Dayorganizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con H-Farm College: l’evento ha l’obiettivo di analizzare le direttrici del cambiamento in corso nell’infrastruttura del mercato dei capitali in conseguenza dell’evoluzione tecnologica, ed in particolare della blockchain.
Interverranno tra gli altri Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione ABI, Paolo Ciocca, Commissario Consob, Camilla Cionini Visani, Direttore Generale Italia Fintech, Roberta d’Apice, Director of Legal Affairs Assogestioni, Fabio Natalucci, Deputy Director Fondo Monetario Internazionale.
Giovedì 20 ottobre ore 9:30 appuntamento con il
FINTECH DAY
Torna il digital event organizzato da 24 ORE Eventi e Il Sole 24 Ore
in collaborazione con H-Farm College
dedicato all’evoluzione dell’infrastruttura del mercato dei capitali.
Ore 9.30-13.00
Intervengono
Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione ABI
Paolo Ciocca, Commissario Consob
Fabio Natalucci, Deputy Director Fondo Monetario Internazionale
Il fintech rappresenta un ecosistema in crescita: gli investimenti nel settore nel 2021 sono stati peri a 201 miliardi di dollari ed hanno riguardato i sistemi di pagamento, la ridefinizione del sistema bancario, la tokenizzazione degli asset, la creazione di valute digitali. Questo cambiamento nell’infrastruttura del mercato dei capitali richiede, però, un’adeguata evoluzione del backstage del sistema bancario tradizionale e finanziario per prevenire e gestire fenomeni di frode.
Di questi aspetti si parlerà giovedì 20 ottobre, a partire dalle 9:30, nel corso del Fintech Day organizzato da 24 ORE Eventi e Sole 24 Ore in collaborazione con H-Farm College.
L’evento, che si terrà in diretta streaming, sarà aperto dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini; il primo tema ad essere affrontato sarà il ruolo del Fintech nel ridisegno dell’industria finanziaria: a tracciare un quadro degli obiettivi già raggiunti e delle sfide ancora da affrontare sarà Marco Giorgino, Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari e Direttore Scientifico Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
Verrà poi offerta una panoramica del mercato degli investimenti di fronte al progressivo sviluppo tecnologico del comparto, con l’intervento [di Giovanni Sandri,]Country Head di BlackRock Italia.