
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
19-10-2022
TornataBUDG
• Bilancio 2023 fissato a 187,3 miliardi di euro, in vista dei negoziati con i Paesi UE
• Ripristinati finanziamenti essenziali per i programmi chiave tagliati dai governi UE
• Aggiunti oltre 850 milioni di euro per far fronte alle ripercussioni della guerra in Ucraina
• Aumenti significativi per Erasmus+, azione per il clima e reti transeuropee
Il Parlamento chiede che il bilancio UE per il 2023 affronti in modo più efficace l’impatto della guerra in Ucraina e il processo di ripresa dalla pandemia.
Mercoledì, il Parlamento ha votato la posizione negoziale sul bilancio UE per il 2023. I deputati hanno annullato quasi tutti [i tagli effettuati dal Consiglio](https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2022/07/13/eu-budget-for-2023-council-agrees-its-position/) (oltre 1,6 miliardi di euro), riportando così [il progetto di bilancio](https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/annual-eu-budget/all-annual-budgets/2023_en) al livello originariamente proposto dalla Commissione e aumentando i finanziamenti per alcune priorità quali le conseguenze della guerra in Ucraina, l’energia e il clima e il post pandemia.
La risoluzione di accompagnamento alla posizione del Parlamento è stata adottata con 421 voti favorevoli, 137 contrari e 82 astensioni.
Conseguenze della guerra in Ucraina
Con un importo totale di 853 milioni di euro in più rispetto al progetto di bilancio della Commissione, i deputati hanno incrementato i finanziamenti per le iniziative a sostegno dei giovani rifugiati come [Erasmus+](https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it) e il [Corpo europeo di solidarietà](https://youth.europa.eu/solidarity/mission_it), e dei ricercatori ucraini con iniziative come le [azioni Marie Curie di Orizzonte Europa](https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/?etrans=it).
Oltre a questo, i deputati hanno ulteriormente finanziato:
– gli [aiuti umanitari](https://civil-protection-humanitarian-aid.ec.europa.eu/index_it), per 250 milioni di euro;
– il [Fondo asilo, migrazione e integrazione](https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/asylum-migration-and-integration-fund_it), con un aumento di 100 milioni di euro;
– lo [Strumento per la gestione delle frontiere e dei visti](https://home-affairs.ec.europa.eu/funding/borders-and-visa-funds/integrated-border-management-fund-border-management-and-visa-instrument-2021-27_it), per 25 milioni di euro;
– lo “[strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale](https://neighbourhood-enlargement.ec.europa.eu/funding-and-technical-assistance/neighbourhood-development-and-international-cooperation-instrument-global-europe-ndici-global-europe_it)” (NDICI – Global Europe) per i paesi meridionale e orientale confinanti con l’UE, per 162 milioni di euro;
– il [Fondo europeo per la difesa](https://defence-industry-space.ec.europa.eu/eu-defence-industry/european-defence-fund-edf_it) e la [mobilità militare](https://defence-industry-space.ec.europa.eu/eu-defence-industry/military-mobility_it), per 80 milioni di euro.
Energia e clima
Con un importo di 533 milioni di euro addizionali, i deputati vogliono aumentare l’indipendenza energetica dell’UE e sostenere cittadini e PMI nell’affrontare il costo elevato delle bollette energetiche, in linea con la transizione verde e la protezione della biodiversità.
Tra i programmi finanziati dall’importo figurano:
– il programma di ricerca [Orizzonte Europa](https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe_it),
– il [Meccanismo per collegare l’Europa](https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/connecting-europe-facility_it), che finanzia la costruzione di reti transeuropee di trasporto e di energia sostenibili e di alta qualità,
– il [programma LIFE](https://cinea.ec.europa.eu/programmes/life_it) per l’ambiente e l’azione per il clima
– il programma “[Global Challenges](https://knowledge4policy.ec.europa.eu/node/51393_fr?etrans=it)”.
Le lezioni della pandemia: salute, maggiore prontezza, cultura e valori
Poiché la pandemia COVID-19 non è ancora terminata ed è necessario sostenere i sistemi sanitari nazionali per renderli più resilienti, i deputati hanno ripristinato i 200 milioni di euro tagliati dal Consiglio al programma [EU4Health](https://health.ec.europa.eu/funding/eu4health-programme-2021-2027-vision-healthier-european-union_it) e aggiunto ulteriori 25 milioni di euro.
Tra le altre priorità figurano:
– il [Meccanismo di protezione civile dell’UE](https://civil-protection-humanitarian-aid.ec.europa.eu/what/civil-protection/eu-civil-protection-mechanism_it) (UCPM);
– il programma [Europa creativa](https://culture.ec.europa.eu/creative-europe?etrans=it);
– il programma [Europa digitale](https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/node/9625);
– il programma [Cittadini, uguaglianza, diritti e valori](https://ec.europa.eu/info/departments/justice-and-consumers/justice-and-consumers-funding-tenders/funding-programmes/citizens-equality-rights-and-values-programme_it) e la [Procura europea](https://www.eppo.europa.eu/it) (EPPO).
Per maggiori informazioni sui numeri dei diversi programmi finanziati dal Parlamento, cliccare [qui](https://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2014_2019/plmrep/COMMITTEES/BUDG/VL/2022/10-03/B2023FinalRapporteurscompromiseS3_EN.pdf).
Citazioni
Prossime tappe
Con questo voto, il Parlamento ha fissato il livello complessivo degli stanziamenti d’impegno per il 2023 (impegni di pagamento) a 187,3 miliardi di euro, con un aumento di 1,7 miliardi di euro rispetto al progetto di bilancio proposto dalla Commissione, fissando il livello complessivo degli stanziamenti di pagamento a 167,6 miliardi di euro.
Il voto dà il via a tre settimane di fase negoziale con il Consiglio, per raggiungere un accordo affinché il bilancio del 2023 possa essere votato dal Parlamento e firmato dalla Presidente.
Per ulteriori informazioni
[Il testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 19/10/2022)](https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/texts-adopted.html)
[Think tank PE: “La lettura del Parlamento sul bilancio UE per il 2023” (EN)](https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/EPRS_ATA(2022)733695)
[Procedura (EN/FR)](https://oeil.secure.europarl.europa.eu/oeil/popups/ficheprocedure.do?reference=2022/0212(BUD)&l=en)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE