
(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 ABORTO. ZANELLA (AVS): DESTRA COLPISCE LE DONNE. CI OPPORREMO AGLI ATTACCHI ALLE LIBERTÀ FEMMINILI
“Durante la campagna elettorale, la destra aveva assicurato che la Legge 194 non sarebbe stata in pericolo e invece, puntualmente, arriva la smentita: dopo neanche una settimana dall’insediamento del nuovo Parlamento, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri deposita un PdL che, modificando l’art. 1 del Codice Civile, smantella di fatto la Legge sull’interruzione volontaria di gravidanza, ledendo fortemente l’autodeterminazione e la libertà di scelta delle donne”.
Così, in una nota, la Presidente della componente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera dei Deputati, Luana Zanella.
“Modificare l’articolo 1 del Codice Civile attribuendo ‘capacità giuridica’ all’embrione fin dal concepimento, cioè dal momento in cui lo spermatozoo feconda l’ovulo, anziché dal momento della nascita, – prosegue l’ecologista, – è una dichiarazione di guerra alla donne che rischierebbero di essere accusate di omicidio in caso di interruzione volontaria di gravidanza. È questo il modo in cui i partiti che si propongono oggi di guidare il Paese si pongono nei confronti delle donne! Una visione retrograda a cui ci opporremo con tutte le nostre forze, dentro e fuori il Parlamento, respingendo questo e ogni altro attacco alla libertà femminile e alle conquiste di civiltà che hanno migliorato il nostro Paese,” conclude Zanella.
GIANFRANCO MASCIA