
(AGENPARL) – lun 17 ottobre 2022 ———————————————————————–
FONDAZIONE OPERA DEL DIVIN REDENTORE – CASA DELL’AMORE FRATERNO
Sede legale: Via Germanico 107, 00192 Roma
c/o studio Luigi Menna
——————————————
COMUNICATO STAMPA
POVERTA’. GIANNONE (ONLUS OPERA DIVIN REDENTORE), APPELLO AL NUOVO GOVERNO PER RIFORMARE IL REDDITO DI CITTADINANZA PUNTANDO SUL QUOZIENTE FAMILIARE E LA RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
“Per la Fondazione Opera Divin Redentore occorre separare nettamente le misure di contrasto alla povertà, come il Reddito di Cittadinanza dalle Politiche dalle politiche attive del lavoro, ovvero da tutte quelle misure messe in campo dalle Istituzioni nazionali e locali per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo.
Molti dei nostri assistiti hanno serie difficoltà a presentare la domanda per il Reddito di Cittadinanza e hanno bisogno di essere opportunamente aiutati ed indirizzati. Altri non possono percepirlo perché il loro reddito si somma a quello di altri familiari conviventi. Per questo chiediamo al nuovo Governo di ripensare le misure antipovertà partendo dalla famiglia, che deve essere l’obiettivo primario dell’assistenza sociale”, ha proseguito Giannone.
“Notiamo inoltre che sono in aumento i giovani e i quaranta cinquantenni disoccupati che in molti casi vivono in condizioni di estremo disagio e persino per strada. Per loro l’aiuto più efficace potrà essere la frequenza di appositi corsi per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale. La vera sfida è ridare speranza di riconquistare l’indipendenza economica e la dignità personale a tutti coloro che possono essere ancora inseriti nel mondo del lavoro. E in questo può essere utile l’apporto del mondo del volontariato che può trasmettere alle istituzioni locali e nazionali preposte alle politiche sociali il polso della situazione del Paese, aggiornato in tempo reale, in base al numero delle persone che si rivolgono alle associazioni in cerca di aiuto e al tipo di richieste che vengono rivolte”, ha concluso Giannone.
Roma, 17 ottobre 2022