(AGENPARL) – dom 16 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Pavia, 16 ottobre 2022
LANCIO PROGETTO SUPERA – Startups from Universities Pursuing Entrepreneurial Readiness for Acceleration
La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e il supporto di MITO Technology ha lanciato il progetto SUPERA – Startups from Universities Pursuing Entrepreneurial Readiness for Acceleration, la nuova iniziativa dedicata alla identificazione, selezione e formazione di startup e team promettenti che potranno accedere più facilmente alla vasta gamma di reti ed applicazioni promossa da Cariplo Factory presso Milano Innovation District (MIND).
Obiettivo della nuova iniziativa è raccogliere realtà che possano produrre un impatto positivosull’ecosistema lombardo di ricerca e innovazione: il consorzio SUPERA identificherà, selezioneràe formerà le startup e i team più promettenti che potranno accedere al programma diaccelerazione di Cariplo Factory. L’iniziativa è condotta dal consorzio SUPERA, guidato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS, in collaborazione con l’Università di Bergamo e il supporto di MITO Technology, partner esterno e società leader nel trasferimento tecnologico e nel finanziamento dei programmi di proof of concept con strumenti di venture capital.
L’iniziativa si rivolge a team che intendono sviluppare soluzioni innovative negli ambitiIndustria 4.0, Aerospazio, Scienze della vita, Economia Circolare, Energia e Agrifood all’internodell’ecosistema lombardo.
I candidati interessati potranno presentare domanda attraverso il Portale PoC dedicato per la raccolta delle informazioni necessarie per valutare l’idea e progettare, insieme a Scuola IUSS, all’Università di Bergamo e a MITO Technology, un percorso di formazione, crescita e validazione (quando possibile in collegamento con un partner industriale) che tenga conto di obiettivi misurabili e che contribuisca alla riduzione del rischio tecnologico. Attraverso MITO Technology e il fondo Progress Tech Transfer saranno disponibili, per i progetti con il più alto potenziale di ritorno economico, risorse per il finanziamento della proof of concept (fino a 200.000 euro a progetto) oltre che un accesso preferenziale alle strutture di Scuola IUSS e dell’Università di Bergamo per test e sperimentazioni.
Al completamento delle attività previste da SUPERA, i team con i profili ritenuti maturi dal punto di vista imprenditoriale verranno avviati al processo di accelerazione di Cariplo Factory e degli altri partner.
La raccolta delle candidature rimarrà aperta sulla pagina webufficiale dell’iniziativa https://application.progressttfund.it/ fino al 31 dicembre 2022.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: RICCARDO PIETRABISSA, Magnifico Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, GIUSEPPE CONTI, Direttore Generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, FRANCESCO DE MICHELIS, Amministratore delegato – MITO Technology, TOMMASO MINOLA, Direttore del CYFE (Center for Young and Family Enterprise) – Università degli studi di Bergamo.
Trending
- CENTRO METEO ITALIANO. Previsioni Meteo 8 Novembre 2024
- Sanità, Berrino-Russo (FDI): presentazione Libro Bianco AISF 2024 è occasione importante di confronto
- Acqua, Confagricoltura e Utilitalia: nuove infrastrutture, manutenzione e riuso per fronteggiare il climate change
- IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ SUI CAMPI DELLA SERIE C
- Convocazione cc 11 novembre 2024
- Disturbi respiratori del sonno, la Pneumologia del Policlinico di Palermo centro prescrittore di un farmaco innovativo. In Sicilia autorizzate solo tre strutture
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini