(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Bologna, 14 ottobre 2022
Alla Presidente
dell’Assemblea legislativa
Emma PETITTI
SEDE
_____________________________
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE
Premesso che
Nello specifico, l’art. 17, comma 1, lett. C), fissa il limite della spesa per l’acquisto di dispositivi medici da parte del SSN, prevedendo un tetto a livello nazionale e a livello di ogni singola regione, riferito rispettivamente al fabbisogno sanitario nazionale standard e al fabbisogno sanitario regionale standard di cui agli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, nell’ottica di garantire il conseguimento degli obiettivi di risparmio programmati.
– Il valore assoluto dell’onere a carico del Servizio sanitario nazionale per l’acquisto dei dispositivi in questione, a livello nazionale e per ciascuna regione, è annualmente determinato dal Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Le regioni monitorano l’andamento della spesa per acquisto dei dispositivi medici: l’eventuale superamento del predetto valore è recuperato interamente a carico della regione attraverso misure di contenimento della spesa sanitaria regionale o con misure di copertura a carico di altre voci del bilancio regionale. Non è tenuta al ripiano la regione che abbia fatto registrare un equilibrio economico complessivo.
Considerato che
Fondo sanitario nazionale Tetto 4,4% Modello CE – Spesa per dispositivi medici Scostamento %
Rilevato che
– la spesa sanitaria regionale è oggetto di programmazione periodica annuale, con il coinvolgimento delle varie Direzioni aziendali, alle quali vengono inoltrate le indicazioni ed i riferimenti necessari per formalizzare gli strumenti aziendali di programmazione e per attuare le politiche regionali, nell’ottica di assicurare un efficace governo delle risorse disponibili.
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti consiglieri
INTERROGANO
La Giunta per conoscere:
– quali siano le ragioni di questo sistematico superamento del tetto di spesa sanitaria per l’acquisto di dispositivi medici (modello CE) da parte della Regione;
– quali siano gli scostamenti annuali di spesa suddivisi per Azienda sanitaria, e quali siano i criteri di calcolo della spesa per i dispositivi medici in questione;
– se non ritenga la Regione di dovere meglio programmare la spesa in materia sanitaria – e nello specifico per l’acquisto di dispositivi medici – e comunque quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione regionale per ripianare il disavanzo a proprio carico.
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.