(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
0532-419.338 / 451 / 244 (fax 0532-419.263)
LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 17 ottobre 2022
In partenza interventi nel comparto via Ripagrande-via Piangipane, in via della Paglia e in via degli Ostaggi. Proseguono le opere su strade, illuminazione, sottoservizi e verde
14-10-2022 / In evidenza
Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 17 ottobre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
INTERVENTI STRADALI
– ‘Bando periferie’: al via gli interventi nel comparto di via Ripagrande – via Piangipane Lunedì 17 ottobre 2022 prenderanno il via, a cura di Hera, le opere sui sottoservizi, propedeutiche all’inizio dei lavori del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2) nella parte terminale di via Ripagrande a Ferrara, con durata prevista di circa un mese. Per permetterne l’esecuzione il tratto di via Ripagrande tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Calcagnini sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia in tutto il tratto, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale e i veicoli al servizio di persone invalide, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza. Sarà in vigore anche il divieto di sosta permanente ‘con rimozione coatta’ in tutto il tratto tra via Boccacanale e piazzetta Lucchesi.
Sempre nell’ambito dello stesso lotto di lavori del ‘Bando periferie’, lunedì 24 ottobre 2022 inizieranno anche i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.
– Manutenzione strade e marciapiedi area scuola d’infanzia Satellite: dal 18 ottobre interventi in via degli Ostaggi, con chiusura al transito
Proseguono i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nell’area della scuola d’infanzia Satellite. Da martedì 18 ottobre 2022 inizieranno, infatti, i lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale di via degli Ostaggi, nel tratto da via Giuseppe Cadolini a via Ippolito Guidetti.
Durante i lavori, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), sarà interdetto il transito veicolare.
In questi giorni sono invece in corso i lavori di rifacimento del manto dei marciapiedi di via Zucchelli e di un tratto di via Guidetti. Già eseguiti gli interventi di rifacimento del manto delle strade e dei marciapiedi più degradati nelle vie Andrea Franchi Bononi, e Giuseppe Cadolini.
Al termine dei lavori sarà realizzata la segnaletica stradale orizzontale e integrata la segnaletica verticale.
Impresa esecutrice: Robur Asfalti S.R.L. Ferrara.
– Via della Paglia: dal 18 ottobre la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Martedì 18 ottobre 2022 prenderà il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato sarà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola, nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola sarà aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.
I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).
– Ripavimentazione marciapiedi in città: in corso i lavori in via Mentessi e a seguire in via Previati
Sono iniziati il 10 ottobre scorso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Mentessi (sul solo lato dei numeri civici dispari).
Il marciapiede verrà pavimentato in cemento spazzolato al posto dell’attuale conglomerato bituminoso.In base a quanto previsto dal Piano comunale per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, saranno realizzate una serie di modifiche per migliorare l’accessibilità del camminamento. Salvo imprevisti i lavori avranno una durata di circa 2 settimane.
A seguire, si procederà con il rifacimento del marciapiede della limitrofa via Previati (lato civici dispari) con la medesima finitura e con le modifiche relative alle barriere architettoniche. In via Previati (diversamente da via Mentessi) la viabilità sarà interrotta per il periodo di esecuzione dei lavori.
Le imprese esecutrici degli interventi sono la ditta Costruzioni Ital Strade – Fiscaglia (FE) e Europav – Ariano Polesine (RO), entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (di Concordia sul Secchia – MO).
– Progetto Air Break: prosegue la realizzazione nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino, lavori in via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, sono attualmente in corso in due tratti di via Mulinetto:
– tratto Ponte della Pace-via dello Zucchero: proseguono i lavori di realizzazione del muro di sostegno che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale.
– tratto via dello Zucchero – via San Giacomo (accesso alla Facoltà di Ingegneria): è stata eseguita lademolizione dell’esistente aiuola spartitraffico per definire il nuovo tracciato ciclo-pedonale, e la fresatura della pavimentazione in asfalto al termine del tratto della pista parallelo al canale per allargare l’area verde e permettere la realizzazione di una zona ricreativa con panchine e fontana; pulizia con canal jet delle caditoie esistenti e ridefinizione ed efficientamento del sistema di raccolta delle acque di pioggia.
Inoltre in corso Isonzo: sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto già esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.
(Tutti i dettagli del progetto su [CronacaComune del 27 aprile 2022](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3dKhJXPg%26z%3dU%268%3dYGbOb%263%3dVNhM%26O%3d2R8J_Bygt_M9_6umx_F0_Bygt_LDAQG.A6I89q5wM1O8C.wN_Bygt_LD2IDGDCy_Pewj_ZtXOhIW_Bygt_LDoF-FGo-Fu-Ps56GDTuXwI8C-qI8-Rs78MzI1Gs-M796N-xCz-HEM0I-0C679P7I-wGqFu0wFy-R65-FGo-GEJwHyR8I-y-A3LCM-wM9LDI-u-DsLB965.2R1F_Bygt_MD5_Lk1d_WxK9F3LsNDM_6umx_FZuPs5_Bygt_MB_6umx_FZyRw72C8Ny_Pewj_ar_Lk1d5u9o_VPQ85BR_r5DC_6umx_G8Lh-NW-LhFV_Bygt_LdsHx_BoNy_Pewj_arUP-hM-VTZF_Lk1d_VPM68yP_pS_Bygt_MB_6umx_FZ0_Pewj_arU%26x%3dK9MFAF.HyR%26wM%3dKeIYK&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt))
– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile e pedonale; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO.
Attualmente è in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada; imminente l’inizio dei lavori anche sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi a partire da corso Isonzo.
In corso la realizzazione degli allacci idrici alla nuova rete realizzata nei mesi scorsi.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.
– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Attualmente si sta lavorando per la posa dei cordoli del bauletto di separazione dalla carreggiata.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.
(Ulteriori dettagli sul progetto su [CronacaComune del 4 febbraio 2022)](https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3dGfFXLe%26v%3dU%264%3dWCbKZ%26y%3dVJfI%26O%3dxP4J_8wct_I7_2uiv_B0_8wct_HB7QC.92I47m5sKwO4A.sN_8wct_HBxI0E0Cu_Nawf_XpXJXJU_8wct_HBsH-BEk-58CsH5Jo-O47-xO5Rk-7y9v5rEv9-6A2-GyCvC5NkLu-Hk-My95LuV05-tAvFq-9sLsKv5FEyHu-A-mI2HoAqNo-Fu-LsM0A-o5q7kMyO494Ps.B0Iv%268%3d3Q3PsX.x90%26E3%3dUMaEU&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
————
VIABILITA’
– Il 19 ottobre L’asse di via Romito e via Vallelunga temporaneamente chiuso tra via Padova e via del Crespano, per operazioni di collaudo
Nella giornata di mercoledì 19 ottobre 2022 dalle 9 alle 11, sarà in vigore il divieto di transito nell’asse di via Romito e via Vallelunga nel tratto compreso tra via Padova e via del Crespano,per consentire l’esecuzione di operazioni relative al collaudo idraulico del nuovo ponte Bardella tra via Romito e via Vallelunga.
Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero nelle proprie autorimesse, quelli al servizio di persone invalide oltre a quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza.
Nelle immediate vicinanze delle aree interessate dalle operazioni in oggetto, sarà consentito l’accesso ai soli mezzi adibiti ai lavori.
Per i veicoli provenienti dalla via Padova direzioni consentite diritto/destra per chi proviene da nord e direzione diritto/sinistra per chi proviene da sud.
Per i veicoli provenienti da viale Savonuzzi direzione consentita destra/sinistra in avvicinamento alla via Padova.
Si conferma il divieto di transito nella via Dolcetti all’intersezione con via Vallelunga nelle immediate vicinanze del ponte.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
– Transito temporaneamente interrotto in via Bonati per lavori alla condotta del gas
Da venerdì 30 settembre 2022, dalle 8 alle 17, via Bonati, a Ferrara sarà interrotta al transito (eccetto gli autorizzati) da via Marconi a via Galvani, fino al termine dei lavori di rifacimento della condotta del gas.Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione), nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.
————
EDILIZIA
– Interventi di riqualificazione energetica alla scuola don Milani
Proseguono alla scuola primaria Don Milani i lavori di riqualificazione energetica, con la realizzazione del cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Le attività scolastiche proseguono comunque regolarmente.
————
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 14 ottobre 2022
E’ in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.031 apparecchi illuminanti.
>> Nella SETTIMANA DEL 17 OTTOBRE 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via S. Caterina da Siena e limitrofe, Zona Borgopunta, Loc. Contrapò, Loc. Baura, Loc. Albarea, Loc. Villanova e Denore con opere efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni;
– Via Zanatta, Via Magnoni, Via Santa Margherita e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
– Illuminazione architetturale: in corso interventi su diversi edifici monumentali di Ferrara
Dopo l’accensione della nuova illuminazione architetturale del Castello estense di Ferrara, proseguono i lavori del programma di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della citta sfruttando le potenzialità espressive della luce. I lavori rientrano nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale di Ferrara, affidata dal Comune ad Hera Luce srl.
Sono attualmente in corso opere elettriche nell’area Sottomura, con posa dei nuovi manufatti e relativi proiettori, per l’illuminazione architetturale della cinta muraria.
– Nuova rete Smart city Ferrara – AGGIORNAMENTO del 14 ottobre 2022
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
La prossima settimana saranno effettuati sopralluoghi di verifica per posa fibra ottica nelle zone del centro storico di C.so Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste, Via Mazzini e limitrofe.
————
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 14 ottobre 2022
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa