
(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 LUNEDÌ L’ASSESSORA PIERUCCI ALLA PRESENTAZIONE DEL “CANTIERE EVENTO” PROMOSSO DALLA FONDAZIONE DIOGUARDI
PER IL RESTAURO DELLA EX BIBLIOTECA NAZIONALE “SAGARRIGA VISCONTI VOLPI” NEL PALAZZO ATENEO
Lunedì 17 ottobre, alle ore 11, l’assessora alle Culture Ines Pierucci parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del “Cantiere-evento” promosso dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi in occasione degli interventi di restauro della storica sede della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, presso i locali al piano terra del Palazzo Ateneo di Bari.
Il cantiere, accompagnato da un programma articolato in mostre, visite guidate, reading, performance, concerti e incontri, diviene un’opportunità per promuovere azioni culturali finalizzate al coinvolgimento dei cittadini, cui è data la possibilità di fruire di un luogo altrimenti interdetto: il cantiere si trasforma così in uno strumento di comunicazione e informazione al servizio della collettività.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con l’impresa Edilres, con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Ordine APPC di Bari, con la partnership di Quartarella e Edilcassa di Puglia e con il supporto tecnico di ACMEI, iGuzzini e Signify.
Il programma è realizzato con la direzione scientifica e culturale di Gianfranco Dioguardi, la direzione artistica di Francesco Maggiore e il coordinamento di Adriano Giovanni Calvani, con il coinvolgimento degli artisti Daniele Albanese, Ennio Buccioli, Vincenzo D’Alba, Duo Mastromatteo e Sergio Racanati.
All’incontro con la stampa interverranno il magnifico rettore Stefano Bronzini, il presidente della Fondazione Dioguardi Francesco Maggiore, il progettista dell’intervento di restauro Michele Cirillo e il direttore tecnico di Edilres Emanuele Cordasco. Saranno presenti anche gli artisti.