(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 RICEVIAMO E RILANCIAMO. UFF. STAMPA COMUNE PARMA
Comunicato Stampa
15 SQUADRE DI SPAZZAMENTO DI CUI 2 SQUADRE DI SPAZZAMENTO NOTTURNO. 60 OPERATORI MOBILITATI PER LA RACCOLTA FOGLIE IN CITTÀ
Parma, 14 Ottobre 2022 – Iren Ambiente mobilita una vera e propria task force per la raccolta foglie in città: 60 operatori impegnati in ogni giorno feriale, con una media giornaliera fino a 150 metri cubi di foglie raccolte (circa 170-200 quintali in peso) che vengono avviate agli impianti di trattamento. Rispetto alla consueta organizzazione di 9 squadre di spazzamento combinato (un autista con spazzatrice aspirante e due serventi con motocarro) normalmente utilizzate nel corso dell’anno per la pulizia quotidiana delle strade, dal mese di ottobre e fino alla completa caduta di tutto il fogliame sono previste ulteriori 6 squadre, di cui 2 di spazzamento meccanizzato con solo autista, in turno notturno per rimuovere le foglie dai cordoli dei viali cittadini, per un totale di 15 squadre giornaliere. Complessivamente i turni di lavoro del periodo sono previsti in oltre 1000 per circa 6300 ore di lavoro.
La programmazione del lavoro delle squadre di spazzamento combinato viene eseguita in funzione della varietà delle essenze arboree presenti lungo gli oltre 250 Km di strade alberate cittadine, dei diversi tempi di caduta delle foglie; nelle zone a maggior frequentazione la frequenza è di una raccolta settimanale, mentre nelle vie interne dei quartieri residenziali la pulizia è prevista con una cadenza leggermente superiore, anche in funzione dell’andamento meteorologico.
Nonostante questo importante impiego di risorse, in autunno occorre prestare attenzione, specialmente nei giorni di pioggia, in quanto la caduta del manto fogliare prosegue ininterrottamente per diverse settimane ed è praticamente impossibile che non vi siano mai foglie a terra: pertanto è sempre necessario, mentre si è alla guida, che venga prestata la massima attenzione alla condizione del fondo stradale e ai sottopassi, nonché allo stato dei marciapiedi e delle ciclabili che vengono percorsi in bicicletta oppure a piedi, così come avviene in inverno per il ghiaccio o la neve. Per questo motivo, oltre agli operatori impegnati nella raccolta, i servizi tecnici di Iren Ambiente garantiscono un costante monitoraggio delle zone interessate alla caduta delle foglie, al fine di intervenire nei casi in cui si renda necessario e garantire una efficace rimozione delle foglie sulle tantissime strade alberate del Comune di Parma, che garantiscono frescura e ombra nei mesi estivi, per le quali la città è giustamente famosa in Italia ed all’estero.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa