
(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://ufficio-stampa.musvc2.net/e/r?q=Qt%3d09QuK_7xXr_H8_wshw_78_7xXr_GCfWCYhY.tJfA1Pu.54J_wshw_78u_OVue_YkJ3I.fK5U_wshw_78_7xXr_HCk01_OVue_ZiHBT1_JfzU_TuCE8z_OVue_ZiF_7xXr_GCl7N_OVue_ZiR6T0X.Lff_JfzU_UsIAXLH-n.Y_7xXr_Gc3_JfzU_UsMu_JfzU_TKT2Wpcf9FDkSLI3–7_7x8f3pXr_HAv_H9uHnb%260%3d6WOY8Y%26s%3dJzKA07.FtQ%26nK%3dGe8U%261%3dX%26s%3dYIc%26t%3dTMaD%26L%3dIYASIf7UF&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Image]
FESTIVAL DELL’OTTOBRE AFRICANO
Presentazione del libro fotografico “African Youth”
Martedì 18 ottobre ore 18:00
The Dome – Campus viale Romania 32
Nell’ambito della 20° edizione del Festival dell’Ottobre Africano, l’evento intende presentare un’immagine dell’Africa fuori dagli schemi e stereotipi con cui troppo spesso viene rappresentata. Attraverso le immagini e le storie raccontate nel libro e con le testimonianze degli ospiti presenti in sala si intende infatti raccontare una società africana giovane, dinamica ed innovativa proiettata verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista tecnologico, economico e sociale. I giovani emergono come elemento di cambiamento e driver per lo sviluppo sostenibile dell’Africa. Skills, formazione, e tecnologia (tra cui l’accesso all’energia) sono fattori chiave da promuovere per l’empowerment della gioventù africana.
Indirizzi di saluto
– Raffaele Marchetti Prorettore per l’Internazionalizzazione Luiss
– Mehret Tewolde Vicepresidente, Associazione Le Réseau
Intervengono
– Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni Autori Akronos
– Susanna Owsu Twumwah Communication Offier & Migration and Diaspora Expert
– Pamela Mkhize Head of Africa Digital Solutions, Enel Green Power
– Anco Marzio Lenardon Presidente di Export Trading & Cooperation
Conclusioni
– Luca Maestripieri Direttore Generale AICS
– Carlo Papa Managing Director Enel Foundation
Proiezione del film “Il Moro” della regista Daphne Di Cinto
FIERA DEL LEVANTE
The Adriatic as a geo-economic community for peace and stability between EU and the Mediterranean
Giovedì 20 ottobre ore 9:30
Room 8, Fiera del Levante Conference Centre – Bari
Nell’ambito della Fiera del Levante, giovedì 20 ottobre alle ore 9:30 presso la Room 8, interverranno Vincenzo Boccia Presidente Luiss Guido Carli, Maria Nicoletta Gaida Presidente Pax Humana Foundation, Andrea Prete Presidente Unioncamere, Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss Guido Carli, nel panel dal titolo: “The Adriatic as a geo-economic community for peace and stability between EU and the Mediterranean”.
“La propaganda dal Seicento a oggi”
Giovedì 20 ottobre ore 10:00
Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216
Luiss Business School ospiterà il prossimo giovedì 20 ottobre a Villa Blanc, una intera giornata di studio dedicata al ruolo sociale della propaganda e alla sua evoluzione dal Seicento ad oggi. La scelta di dedicare quest’anno un convegno alla propaganda è anche legata ad una commemorazione: nel 2022 ricorre, infatti, il 400° anniversario dell’uso di questo termine – inteso nel suo significato di “diffusione”, “divulgazione” su scala globale – che viene fatto coincidere con la istituzione nel 1622, della “Congregatio de Propaganda Fide” di Papa Gregorio XV.
Il convegno – con il patrocinio di Roma Capitale e la media partnership di Rai Cultura – promuove un confronto interdisciplinare, grazie al coinvolgimento di una pluralità di figure: professori, filosofi, storici, teologi, pubblicitari, regolatori, consulenti, comunicatori d’impresa e giornalisti. I lavori si articolano in quattro tavole rotonde tematiche a composizione interdisciplinare.
Tra i partecipanti, interverranno:
– Sebastiano Maffettone Direttore Ethos Luiss Business School
– Barbara Carfagna Giornalista RAI e conduttrice del programma “Codice”
– Pietro Falletta Docente di Diritto dell’Informazione Luiss
– Paolo Benanti Professore di etica delle tecnologie Pontificia Università Gregoriana
– Massimiliano Capitanio Componente Autorità garante per le comunicazioni
– Stefano Feltri Direttore quotidiano Domani
– Marcella Panucci Docente di diritto e regolazione pubblica dell’economia Luiss
– Enzo Peruffo Docente di Corporate Strategy Luiss Business School
“I paradossi della democrazia”
Wrap-up Lecture di Leonardo Morlino
Giovedì 20 ottobre ore 15:30
The Dome, Campus Luiss – Viale Romania 32
La Luiss Guido Carli inaugura giovedì 20 ottobre alle ore 15:30 presso l’aula The Dome del Campus Luiss di Viale Romania, il ciclo di lezioni “Wrap-up Lectures”, dedicato ai professori dell’Ateneo che hanno terminato l’attività di insegnamento nel “passaggio di consegne” dei saperi alla nuova generazione di studiosi.
Il primo appuntamento sarà con il Prof. Leonardo Morlino docente di Scienza Politica che terrà una Lectio Magistralis dal titolo: “I paradossi della democrazia”.
Introduce: Andrea Prencipe Rettore Luiss Guido Carli
Lectio magistralis Leonardo Morlino Professore Emerito Luiss Guido Carli
Modera: Luca Giustiniano Prorettore per l’Organizzazione e Faculty, Luiss Guido Carli
Laboratorio ESG Roma
Environment, Sustainability and Governance
Giovedì 20 ottobre ore 11:30
Aula Toti, Campus Luiss – Viale Romania 32
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, la Luiss Guido Carli, insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center e alla Camera di Commercio di Roma presenta il Laboratorio ESG – Environmental Social Governance, un percorso di educazione alla sostenibilità economica, ambientale ed energetica per le nuove generazione ma anche per le aziende del territorio.
La presentazione del laboratorio si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 11:30 presso il Campus Luiss di Viale Romania, alla presenza di:
– Roberto Gabrielli Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo
– Anna Maria Roscio Responsabile Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo
– Emiliana De Blasio docente Luiss di Gender politics e delegata del Rettore per Diversity&Inclusion
– Renato Brunetti Presidente Unidata
– Lorenzo Tagliavanti Presidente Camera Commercio di Roma
– Massimiliano Tellini Intesa Sanpaolo Innovation Center
– David Granieri Presidente Agro Camera
Modera: Alessandra Frangi Fondatrice di Esgnews
Coltiva la tua salute
Alla Luiss la prevenzione di Komen Italia
Lunedì 24 ottobre ore 9:30
The Dome 1 – Campus Luiss di Viale Romania 32
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, la Luiss Guido Carli lancia in collaborazione con Komen Italia, il progetto “Coltiva la tua salute”, una iniziativa che ha lo scopo di creare un impatto positivo nel percorso di cure delle pazienti in terapia oncologica del Policlinico Agostino Gemelli.
“Coltiva la tua salute”, che verrà presentato lunedì 24 ottobre alle ore 9:30 presso il The Dome 1 del Campus Luiss di Viale Romania, prevedrà seminari teorico pratici sulle proprietà nutraceutiche degli alimenti, di orticoltura, con il supporto del personale tecnico Luiss, e dei biologi nutrizionisti del Policlinico Gemelli. Il progetto si rivolge a 20 donne che lavoreranno nell’orto dell’Ateneo in una sezione a loro dedicata e allestita con cassoni in cui coltiveranno specifici ortaggi e piante aromatiche scelti sulla base delle proprietà funzionali al percorso oncologico.
Presso il campus Luiss di Viale Romania, Komen Italia metterà a disposizione la Carovana della Prevenzione, per offrire attività di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.