(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Si è appena concluso il convegno dal titolo “Odio on line: caratteristiche e strumenti di risposta” organizzato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dall’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori (OSCAD), dalla Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’Antisemitismo della Presidenza del Consiglio, la Professoressa Milena Santerini e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
L’incontro, realizzato nell’ambito della progettualità europea “REASON – REAct in the struggle against Online hate Speech”, oltre ad aver rappresentato un momento di riflessione e di approfondimento sulle caratteristiche del discorso d’odio on line, sulla sua definizione e sulle dinamiche connesse con la sua diffusione, ha costituito anche l’occasione per una condivisione di metodologie di contrasto all’hate speech da punti di vista diversi: quello delle Forze dell’Ordine, dell’Università e della Pubblica Amministrazione.
“Un’occasione unica di dialogo e di confronto” ha sottolineato, in apertura dei lavori, il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Presidente dell’ OSCAD,“che ci porterà nuovi stimoli e nuovi suggerimenti per azioni future, perché c’è ancora molto da lavorare tenendo sempre ben presente che odio e discriminazione possono anche palesarsi nel mondo virtuale, ma le vittime sono sempre tragicamente reali”.
L’expertise in materia di contrasto del Cyber crime della Polizia di Statoè stata rappresentata dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Ivano GABRIELLI, che oltre ad aver illustrato un quadro sulle cause di aggressività sul web e un’analisi delle principali figure di “odiatori”, ha fornito i dati dei casi trattati nello scorso anno dimostrando come la diffamazione ha rappresentato la forma più eclatante di reato compiuto on line con ben 2455 casi trattati contro i 203 di stalking, gli 806 di minacce, i 265 di revenge porn ed i 157 di istigazione.
Il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Agostino SCALA Comandante del Gruppo Carabinieri di Milano, responsabile delle attività di prevenzione e controllo del territorio, nel suo intervento ha sottolineando la potenzialità della sinergia d’azione tra Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri rappresentata dall’Osservatorio e dalla nuova figura degli “oscad territoriali” che con la loro presenza capillare costituiscono un importante strumento di prevenzione e contrasto ma anche di formazione su questi temi sempre in continua evoluzione.
Il dott. Stefano DELFINI, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Direttore del Servizio Analisi Criminale, ha illustrato gli esiti dell’attività di monitoraggio che ha evidenziato, durante la pandemia, una recrudescenza delle manifestazioni di odio on line nei confronti delle categorie professionali in prima linea, ovvero giornalisti, amministratori locali, e personale sanitario.
Durante il convegno sono stati presentati anche specifici focus sull’Antisemitismo on line. In particolare la Professoressa Milena Santerini, promotrice del Convegno, ha presentato alcuni cenni sulla Strategia Nazionale di lotta contro l’Antisemitismo, mentre il ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano PASTA ha illustrato i risultati di alcune ricerche sociologiche confluite nella sua opera “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio on line”.
A sottolineare la grande attenzione del law enforcement sul tema, l’incontro è diventato anche un’occasione di formazione per oltre 400 operatori: i referenti territoriali OSCAD della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, presenti in tutte le province italiane, e i formatori delle scuole della Polizia di Stato che insegnano le materie dei diritti umani e dei crimini d’odio che hanno potuto prendere parte al seminario da remoto. Funzionari ed operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni e i referenti OSCAD delle province della Lombardia hanno potuto assistere alla conferenza direttamente nell’aula di via Nirone a Milano.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema