
(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 ERRATA CORRIGE – DISCARICA DI TIEDOLI (PR), OCCHI E RAINIERI (LEGA): “A RISCHIO L’AMBIENTE E L’ECONOMIA DELLA ZONA. LA REGIONE CI SPIEGHI QUAL È IL FUTURO DELLA SUA GESTIONE IN ATTESA DEL SUBENTRO DI IREN”
BOLOGNA, 13 OTT – La discarica di Tiedoli, frazione del Comune di Borgo Val di Taro, è al centro di un’interrogazione che i consiglieri regionali della Lega Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa, hanno presentato all’esecutivo bolognese. I due leghisti chiedono che la Giunta regionale prenda posizione circa una situazione che mette a rischio l’ambiente e la tenuta delle attività economiche della zona.
“La discarica in stato post mortem in quanto chiusa dal 2007, dal 2021 sarebbe dovuta passare in gestione ad Iren. Però, già dal 2005 presenta problematiche irrisolte riguardo la sicurezza e la gestione con conseguenti alti costi che sono stati scaricati sulle bollette a carico degli utenti, i cittadini dell’Unione dei Comuni delle valli Taro e Ceno – hanno spiegato gli esponenti del Carroccio – Infatti, l’impianto è collocato in una zona franosa a ridosso del fiume Taro. I teli che ricoprono i rifiuti sono molto danneggiati per l’usura dovuta alle intemperie per cui con la pioggia si potrebbe creare un percolato altamente inquinante. Vi è quindi un rischio ambientale molto alto anche per il rischio di inquinamento delle falde acquifere sotterranee. Il pericolo è aumentato negli ultimi tempi da quando non è più in funzione l’impianto di depurazione che disidratava lo stesso percolato”.
“Non nascondiamo di essere preoccupati per la grave pericolosità di questa situazione – hanno concluso Occhi e Rainieri – Ed è per questo che chiediamo alla Regione informazioni sulla gestione, su quando IREN subentrerà alla gestione e su come ritiene si possa scongiurare il grave pericolo ambientale che incombe su questa discarica”.
—————————————————–