
(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
13 ottobre 2022
BOLLETTE: PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, FARO ANTITRUST-ARERA. CODACONS: ACCOLTE NOSTRE DENUNCE, TROPPO CAOS SU VARIAZIONE CONTRATTI
SE SARANNO ACCERTATI ILLECITI PRONTI A VALANGA DI CAUSE CONTRO SOCIETA’ RESPONSABILI
Proprio ieri avevamo denunciato il caos scoppiato in Italia sul fronte delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società dell’energia in merito alle modifiche unilaterali dei contratti, e oggi Antitrust ed Arera accolgono le nostre istanze accendendo finalmente un faro sui comportamenti degli operatori.
Lo afferma il Codacons, pronto alla battaglia legale contro le aziende responsabili di pratiche scorrette a danno dei consumatori.
Abbiamo segnalato una enorme confusione sul fronte dell’applicazione del Dl Aiuti bis che, come noto, vieta le modifiche unilaterali dei contratti a prezzo bloccato – spiega il Codacons – Alcuni operatori starebbero eludendo le disposizioni, ad esempio applicando sovraprezzi vietati ai propri clienti in base al consumo di energia. C’è poi la questione della “scrematura” da parte di alcune società, che rescindono i contratti agli utenti considerati a rischio, perché morosi o in ritardo con i pagamenti, in modo da tenere nel proprio portafogli solo i clienti più benestanti.