
(AGENPARL) – gio 13 ottobre 2022 CAMERA. BONELLI (EV): PACE NON È BESTEMMIA MA ‘URGENTE E NECESSARIA’
“Siamo entrati in Parlamento per inaugurare questa XIX legislatura suonando la Campana dei Caduti di Rovereto, una miniatura ricevuta in dono pochi minuti prima di accedere a Montecitorio da un ex-deputato Verde. La Campana è il simbolo pacifista per eccellenza, realizzata fondendo il bronzo dei cannoni utilizzati dai due eserciti nemici durante la Prima Guerra Mondiale,” ha spiegato l’on. Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, eletto alla Camera dei Deputati con Alleanza Verdi e Sinistra.
“La parola ‘Pace’, – ha proseguito Bonelli, – non è una bestemmia ma, come ha ricordato la senatrice Liliana Segre al Senato, a sua volta rifacendosi alle parole del Presidente Mattarella, è urgente e necessaria. La politica deve recuperare al più presto questa parola, non lasciando da solo Papa Francesco e adoperandosi, anche a livello europeo, per mettere in campo una seria proposta diplomatica che porti alla ricostruzione di quanto questa guerra senza senso ha distrutto”.
“Dopo tanti anni, ritorna una pattuglia consistente di uomini e donne Verdi in Parlamento: ci faremo sentire. Per non lasciare indietro nessuno, per la pace, la giustizia sociale e climatica,” ha concluso Bonelli.
GIANFRANCO MASCIA