
(AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 Regione Lazio. Desideri: “ Zingaretti non si è dimesso e non indica, ancora, una data certa nella quale rassegnerà le sue dimissioni soltanto perché vuole svuotare, al fotofinish del suo mandato, la Regione delle sue funzioni di pianificazione di area vasta”.
Il presidente della Regione, neo deputato Nicola Zingaretti, in un’intervista al quotidiano “Il Messaggero”, informa i cittadini del Lazio che si dimetterà dalla funzione di Presidente della nostra Regione soltanto dopo che il collegato alla finanziaria, varato dalla sua giunta, sarà approvato dal consiglio regionale, ha dichiarato l’ex consigliere regionale Fabio Desideri..
In questo strumento, varato dalla giunta regionale, tra le altre cose una serie di competenze di programmazione e gestione di area vasta, legate all’urbanistica e non solo, verranno trasferite al Comune di Roma svuotando – di fatto – la Regione di una delle sue funzioni prioritarie, cioè quella di decidere quale sarà, nei prossimi anni, lo sviluppo e la tutela del territorio regionale e degli aspetti specifici di ogni singola provincia rispetto alla regione stessa.
Il neo deputato PD tenta di giustificare questo “scippo” di competenze sulla materia urbanistica dalla Regione, argomentando che in questo modo si accelerano e riducono i tempi burocratici.
Dimentica,forse, il Presidente uscente, neo deputato PD, ha aggiunto Desideri, che negli ultimi 10 anni egli e la sua maggioranza hanno governato la Regione, senza far nulla per rendere i tempi delle procedure burocratiche regionali – sulla materia urbanistica – più brevi e risolutive delle istanze dei cittadini.
Solo dopo l’approvazione di tale atto, da parte del Consiglio Regionale in scadenza, l’onorevole Zingaretti, del PD, rassegnerà le sue dimissioni, lasciando ai cittadini del Lazio un’eredità, su questa materia, che per molti anni rappresenterà argomento di discussione, in tante aule di Tribunale, a partire dalla violazione dall’assunto normativo, anzitutto costituzionale, che tutela le prerogative proprie delle Regioni.
Dott. Fabio DESIDERI