(AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 center0
GOVERNO, M.CAPPATO (Ass.Coscioni): “SULLA SCIENZA I PAESI LEADER GALOPPANO, NOI AMMANETTIAMO IL CAVALLO. SERVONO FONDI E MINISTRO COMPETENTE”
Al via domani fino il 16 ottobre a Modena e onlone il XIX Congresso dell’ Associazione Luca Coscioni, intitolato “Per la Vita”. Il principale appuntamento annuale della realtà attiva a livello internazionale a tutela delle libertà civili scaturiranno gli obiettivi politici 2023 in tema di FINE VITA, RICERCA SCIENTIFICA, ABORTO, FECONDAZIONE ASSISTITA, DISABILITÀ, CANNABIS, DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, SALUTE MENTALE.
“L’Italia non arriva a destinare alla ricerca nemmeno la metà dell’obiettivo europeo fissato al 3% del PIL – dichiara Marco Cappato che con l’Associazione Luca Coscioni sarà protagonista da domani fino al 16 ottobre a Modena e online con il Congresso annuale dell’associazione attiva a tutela dei diritti e le libertà civili. L’appuntamento -da cui scaturiranno gli obiettivi politici 2023 in tema di Fine Vita, Ricerca Scientifica, Aborto, Fecondazione assistita, Disabilità, Cannabis, Democrazia partecipativa, Salute mentale – è intitolato “Per la Vita”
La Cina investe oltre il 4%. Facile prevedere cosa accadrà nei prossimi anni senza un cambio di rotta. Come se non bastasse, la ricerca, oltre a essere sotto-finanziata con fondi attribuiti spesso con criteri baronali e clientelari, non è nemmeno libera: su modificazione del genoma, cellule staminali, sostanze psichedeliche, in altre parti del mondo si galoppa, da noi si ammanetta il cavallo. Libertà di ricerca e in più generale quelle civili non sono un bene di lusso. L’ideologia della concretezza impedisce di comprendere che un Paese con poca scienza peserà sempre di meno nello sviluppo culturale, tecnologico e quindi anche economico del pianeta. Più semplice proporre la distribuzione di bonus e mance, a volte indispensabili, ma certamente inadatte esprimere una qualsiasi visione.
“Bisogna dunque unire le persone che vogliono rispondere alle urgenze degli scienziati insieme a quelle dei pazienti, dei medici e di tutte le altre persone che sentono l’esigenza di andare dal corpo delle persone al cuore della politica. Il luogo che ambisce a mettere assieme queste persone esiste sarà Il Congresso dell’associazione Luca Coscioni dal 13 al 16 ottobre a Modena e online, sarà aperto a tutti”.
Tra gli appuntamenti in evidenza nel programma del Congresso in continuo aggiornamento.
In sintesi
· DOMANI 13 ottobre: con Marco Cappato: DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE CIVICA, ASSEMBLEE DI CITTADINI ESTRATTI A SORTE dalle 17 alle 21 presso La Tenda in viale Molza, Modena
Gli eventi di venerdì, sabato e domenica si terranno presso l’Aula Magna Tecnopolo, edificio 52, via Vivarelli 2 (ingresso e fermata Via Gottardi), Modena e online sul canale YouTube dell’Associazione Luca Coscioni
· Venerdì 14 ottobre
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE