(AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 ““Con la recente approvazione del Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza finalmente l’Italia inizia un necessario cammino di riforma che si attendeva da troppi anni. Al nuovo Governo, che dovrà varare la legge delega ed adottare i Decreti Delegati secondo le stringenti tempistiche dettate dal Pnrr, chiediamo di non lasciare indietro il lavoro domestico.”
[Assindatcolf]
[Mostra nel browser](https://5j5cw.r.ag.d.sendibm3.com/mk/mr/8gmk0WF0fjv0-E0BDgnf5pj9bTmOQsYlbYn5uEfv4FP0iVeoLb4F2qV5ZRj5z6EkhZvUyd_fWLfgExHYAeb6u6hKLJEjcg7SaE7ett1K-ii-MY1Y80lTR1tdQLVBsaSmfLZWNm4A43U)
Comunicato stampa
Non autosufficienza, Assindatcolf: Ddl è inizio riforma, nuovo Governo non lasci indietro le badanti
“Con la recente approvazione del Disegno di Legge Delega sulla non autosufficienza finalmente l’Italia inizia un necessario cammino di riforma che si attendeva da troppi anni. Al nuovo Governo, che dovrà varare la legge delega ed adottare i Decreti Delegati secondo le stringenti tempistiche dettate dal Pnrr, chiediamo di non lasciare indietro il lavoro domestico, componente complementare del settore dell’assistenza domiciliare, un vero e proprio pilastro del nostro welfare che conta oltre 2 milioni di lavoratori al servizio di altrettante famiglie ed in particolare di quelle che ogni giorno devono fare i conti, soprattutto economici, con la condizione di non autosufficienza”. Così Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, una delle oltre cinquanta realtà aderenti al network ‘Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza’. “Nel Disegno di Legge Delega – prosegue – è scritto chiaramente che l’anziano ha diritto alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio. Chi vive la condizione di non autosufficienza sa molto bene che senza il ricorso ad una figura esterna specifica, quale l’assistente familiare, ovvero la cosiddetta ‘badante’, parlare di domiciliarità non è possibile, spesso anche in presenza di un caregiver. Due figure complementari, non alternative. Al nuovo Esecutivo – conclude Zini – e ai titolari dei Dicasteri che si occuperanno della riforma (Ministero del lavoro e Ministero della salute) chiediamo, quindi, di valorizzare il comparto, di puntare sulla regolarizzazione dei rapporti, sulla programmazione dei flussi di ingresso e sulla formazione certificata, coinvolgendo direttamente le famiglie e le loro associazioni”.
Roma 12 ottobre 2022
—————————————————————
Ufficio stampa Assindatcolf
Caterina Danese
Web: http://www.assindatcolf.it
Associazione Sindacale Nazionale
dei Datori di Lavoro Domestico
Associazione riconosciuta
Sede Nazionale:
00196 Roma
Orari di apertura:
dal Lunedí al Venerdí
9.00 – 13.30 / 14.30 – 18.00
—————————————————————
Trending
- + FOTONOTIZIA + PRESIDENTE BUCCI, PRIMO GIORNO DI LAVORO IN REGIONE
- Nazionale Under 21: verso le amichevoli con Francia e Ucraina. I precedenti
- Aggiornamento impegni del Presidente Lorenzo Fontana – 7 novembre 2024
- Manovra: Bergamini (FI) “Landini irresponsabile demolitore rappresentanza sindacale”
- Ddl ricostruzioni: Metalli (FDI) e Cordella (ANPPE) bene approvazione legge quadro post-calamità
- USA, DE PRIAMO (FDI): VITTORIA DI TRUMP SANCISCE LO SCOLLAMENTO TRA SINISTRA ELITARIA E POPOLO
- COMUNICATO STAMPA – SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO FUNZIONI CENTRALI, 165 EURO L’AUMENTO MEDIO MENSILE
- Giustizia: Sisto, magistrati non devono avere consenso di piazza
- Cgil: Lucaselli (FDI), peggio di Landini c’è solo chi lo giustifica
- DGCC – Newsletter 11/2024