(AGENPARL) – mer 12 ottobre 2022 L’editoria libraria italiana ha bisogno di atti concreti e sostegni tangibili
[Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://lawhite.musvc1.net/e/r?q=Oo%3dF9OpQ_7vSx_H6_ryhu_2D_7vSx_GAiYpbf.KpDlS58lGtIt.A4H_ryhu_2Du_MQ1e_WfP3G.aQ5S_ryhu_2D_7vSx_HAnBr_MQ1e_XdT_HRoZq7dC_7vSx_H9xYu97_PfxP_asP__ryhu_2D8S_ryhu_2drd9_PfxP_ap_MQ1e_XdGO_MQ1e_XaYz.0gc_7vSx_Gax_PfxP_asKp_PfxP_ZKL1d.J_MQ1e_W6V_7vSx_H9pT_7vSx_Gagdz_MQ1e_Xa_PfxP_Zu_MQ1e_W6IId4H_7vSx_H9sT9ItvRqM%26A%3dNV1eK%269%3d6a9pmS8QcY.30t%26G8%3dV1eFV%26l%3dc%263%3dW9eK%26J%3d3gOe2%26R%3dFc6cKY7aHW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Il grido di allarme di ADEI
alla vigilia della Buchmesse di Francoforte:
l’editoria libraria italiana ha bisogno di sostegni tangibili.
(Roma, 12 ottobre 2022). L’editoria libraria italiana ha bisogno di atti concreti e sostegni tangibili. È un grido di allarme quello lanciato da ADEI – Associazione degli editori indipendenti a pochi giorni dalla Buchmesse di Francoforte, il più importante appuntamento al mondo dedicato all’editoria libraria.
Negli ultimi mesi il quadro si è fatto critico e sta mettendo il mondo del libro in ginocchio: le vendite sono calate del 20%, i costi generali sono aumentati del 20%, il prezzo della carta è cresciuto quasi del 50% e i costi dell’energia sono alle stelle. Una situazione insostenibile che mette a rischio la sopravvivenza di molte realtà editoriali, in particolare quelle indipendenti che danno voce alla pluralità e svolgono un prezioso lavoro di ricerca.
Per tutti questi motivi è ancora più significativa la scelta degli editori indipendenti italiani di essere presenti dal 19 ottobre a Francoforte con uno stand collettivo, realizzato anche grazie al sostegno di ICE, e con un prezioso catalogo in lingua inglese, autofinanziato, disponibile su carta.
Una scelta precisa,evidenziata dal Presidente di ADEI – Associazioni degli editori Indipendenti Marco Zapparoli: “Questo strumento è prezioso per diversi motivi. Prezioso perché collettivo: l’Italia pecca molto spesso di individualismo, e un catalogo che offre al mondo i titoli di decine e decine di editori è di per sé un evento. Prezioso perché può essere una prima bandiera del mondo del libro italiano in tutto il mondo. Prezioso perché è su carta, con tutto quello che questo rappresenta in termini di costi. In un momento così delicato, con i prezzi dell’energia in costante crescita, è quasi una prova di coraggio.”
In un quadro così complesso è indispensabile che il nuovo Governo intervenga in aiuto a tutte le imprese culturali, e nel caso del mondo del libro agisca con un contributo diretto per attutire gli aumenti del costo della carta, analogamente a quanto si faceva in passato per i periodici. Pochi giorni fa il Presidente Zapparoli ha diffuso un appello al futuro responsabile del Dicastero della cultura e al futuro Governo per riprendere l’iter del Disegno di legge per il libro, realizzato da tutte le Associazioni del mondo del libro, che rappresentano pluralità di visioni: editori, librai, bibliotecari, distributori, agenti e autori, traduttori, illustratori. Una riforma fondamentale per un settore, quello dell’editoria indipendente, che oggi rappresenta quasi il 50% del mercato editoriale italiano.
Che cos’è ADEI
ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti è nata nel 2018 e raggruppa oltre 250 editori italiani. L’obiettivo è di dare voce alle tante realtà editoriali indipendenti italiane coltivando il confronto e la “bibliodiversità”, dando valore alle identità, anche territoriali, dei Soci e alle differenze che li caratterizzano.
ADEI inoltre coltiva il rapporto con tutti gli operatori della filiera del libro (librai, autori, traduttori, bibliotecari, insegnanti, artisti e non solo) per condividere progetti e idee che stimolino l’azione culturale e valorizzino il mondo editoriale, certi che rappresenti un pilastro della cultura italiana, anche dal punto di vista economico.
Tra le iniziative recenti: il catalogo editoriale di ADEI, che raccoglie in un unico strumento oltre 750 novità degli editori associati e facilita il dialogo con librerie, biblioteche e sistemi educativi e scolastici; il progetto Lettura Day, dedicato alla lettura ad alta voce e realizzato in collaborazione con il Cepell (Centro per il Libro e la Lettura); il forum “Tutti i libri del mondo”, una finestra sull’editoria del territorio promossa insieme agli associati regionali di ADEI.
Il Presidente di ADEI è Marco Zapparoli (Marcos y Marcos), le Vicepresidenti sono Francesca Archinto (Babalibri) e Isabella Ferretti (66thand2nd).
[SCARICA IL COMUNICATO STAMPA](https://lawhite.musvc1.net/e/t?q=7%3dPR6aM%26C%3d0%26H%3dIZBZ%266%3dTDdQS%26z%3dBAKuM_9rXt_J2_wujq_70_9rXt_I72QD.5wI73tR.tFr_LhtU_VwJ_wujq_7058zKNam7FSgOQ4y_LhtU_VwbIiZ_IVwg_S0VQMjL0F_wujq_7YIaq5_9rXt_IV7dSLhB46xMv_IVwg_S0VQ5n_LhtU_VLSEj92s767tLA6_gIGQf_LvM_R594t.Ju7_wu5r2fjq_80uC_wujq_88Q%265%3drO0MhU.56y%26C0%3dR6aHR&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
http://www.associazioneadei.it
Trending
- Ponte Stretto, Carrà (Lega): da Pd atteggiamento anti italiano, dovrebbe vergognarsi
- ECOMONDO, ALFONSI: PRESENZA SINDACO GUALTIERI RAFFORZA PARTECIPAZIONE DI ROMA
- LGBTQI+ Special Envoy Stern’s Travel to South Africa
- Territorio, Savarino: «In variazioni di bilancio approvate due norme in aiuto a enti gestori riserve naturali e ai Comuni»
- Giustizia: Sisto, anche nel civile I.A. non può sostituire oralità processo
- Ue, Chinnici (FI):“ Per contrastare la criminalità organizzata è necessario rafforzare l’architettura anti-frode UE”
- Nuovo impianto sportivo di via S. Marino, in corso il trasferimento degli alberelli
- (ACON) MONFALCONE. MORETTI (PD)-BULLIAN (PAT-CIV): BASTA CONFLITTI, SI CAMBI
- Ok dall’Ars alla manovra quater, Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»
- MANOVRA, M5S: LINDNER IDOLO? GIORGETTI PRENDA SPUNTO E SE NE VADA