
(AGENPARL) – lun 10 ottobre 2022 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5667
11 ottobre 2022
[][]Ai fratelli Lafronza di Monopoli il “Palio dei Gozzi 2022”
L’evento, giunta alla sesta edizione, si è svolto domenica 9 ottobre nel porto vecchio
È stato l’equipaggio della marineria di Monopolia vincere l’edizione 2022 de “Il Palio dei Gozzi – Città di Monopoli”. L’equipaggio composto dai fratelli Nicolas e Vincenzo Lafronza ha sbaragliato la concorrenza percorrendo più velocemente degli altri il percorso. Ai vincitori il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore al Turismo Cristian Iaia e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli T.V. Elisa Giangrasso hanno consegnato il sesto “Trofeo Palio dei gozzi”.
L’evento è stato promosso domenica 9 ottobre nello splendido scenario del Porto Vecchio di Monopoli, nell’ambito di Gozzovigliando 2.0, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che ogni anno celebra il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera. L’appuntamento, inserito nel progetto Emozioni tra Pietre e Mare, è volto a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e il tessuto produttivo della zona di pesca ricadente nell’area del GAL attraverso un ricco palinsesto di attività rivolte a cittadinanza e turisti.
Al secondo posto il colore rosso del gozzo “La Coraggiosa” della contrada del Drago del Palio dei Capatosta (Mola di Bari) con a bordo Gianni Avelluto e suo figlio Aiace. Infine, terzo posto per la marineria di Monopoli per l’equipaggio composto da Vito Leoci e Francesco Damasco.
«Gozzovigliando e in questo caso il Palio dei Gozzi sono sinonimo di destagionalizzazione, quella che da tempo questo assessorato ha inteso perseguire. La grande affluenza di pubblico e i vicoli del centro storico pieni di gente come se fosse piena estate sono la testimonianza di come questo evento abbia, dopo sette edizioni, raggiunto pienamente il suo scopo, oltre ad essere diventato una tradizione per la Città di Monopoli. Ringrazio tutti coloro che da settimane si sono impegnati nell’organizzazione e nella perfetta riuscita dell’evento con la certezza che faranno ancora meglio nelle prossime tre domeniche», afferma l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.
PALIO DEI GOZZI – ALBO D’ORO
I edizione del 16/10/2016 vinta dai fratelli Antonello e Piero Amodio
II edizione del 15/10/2017 vinta da Vincenzo Tropiano e Saverio Corallo
III edizione del 14/10/2018 vinta dai juniores Vincenzo Lafronza e Francesco Damasco
IV edizione del 13/10/2019 vinta dai fratelli Antonello e Piero Amodio
V edizione del 24/10/2021 vinta dai Saverio Corallo e Leonardo Lattarulo.
Foto diGIOVANNI BARNABAeANTONIO LIVRIERI