(AGENPARL) – dom 09 ottobre 2022 È una situazione di tragico paradosso quella che in molti realizzano solo oggi, ricorrenza in cui si commemorano le cosiddette “morti bianche”. In Italia il mondo del lavoro, in particolare del lavoro autonomo, è in grosse crisi ma le morti sul lavoro sono aumentate di circa il 30% su base nazionale.
Priorità di questo Governo deve essere mettere mano in modo repentino e deciso alle troppe lacune e discrasie che da troppo tempo affliggono e vessano il mondo del lavoro.
E non è solo il tema del cuneo fiscale, certo importante, o delle bollette, o delle tasse che si chiede di pagare anche per il periodo del lockdown alle aziende che sono state chiuse, o fu molti altri problemi. No, i temi purtroppo non sono “solo quelli”perché quello che serve è proprio un approccio diverso rispetto al mondo delle partite iva.
In Italia oltre il 70% delle aziende rientra nelle cosiddette PMI, aziende per lo più a conduzione familiare, di gente onesta che si alza la mattina per portare a casa l’amaro pane e invece viene trattato da istituzioni (Agenzia delle entrate in primis) come un delinquente a priori. Quando poi è invece notorio che il grosso dell’evasione viene fatto dalle multi nazionali e le casse dello stato fanno acqua da tutte le parti, senza che nessuno si degni mai di dare una spiegazione esaustiva e convincente.
Di fronte a quello che è accaduto soprattutto l’ultimo anno, la disinvoltura con cui i partiti giocano a Risiko in questi giorni segna la rottura definitiva di quel patto di affidamento tra cittadini e istituzioni. Le seconde, incarnate dal governo uscente, oramai avviate su dinamiche proprie, esterne ed estranee dal resto. Una rottura su iniziativa dell’Esecutivo. Una rottura che non può non comportare una reazione.
È una sfida importante, un sussulto sociale vero da parte dei “non garantiti” che in diverse sedi e modi chiedono tutte al nuovo Governo di invertire la rotta. Perché il lavoro non si crea per legge o per decreto, il lavoro lo crea chi faticosamente ogni mattina si sveglia e tira su la serranda. E quelle persone lì non ne possono più.
Trending
- COP 29: Save the Children, 300 milioni di bambini – pari a 1 su 8 a livello globale – colpiti dai 10 maggiori eventi meteorologici estremi di quest’anno
- Comunicato Ausl Romagna – Forlì : “Forlì, 13 novembre: Open day vaccinazione contro il tetano ad accesso libero”
- I media europei reagiscono alla vittoria di Trump, tra disperazione e incredulità
- Comunicati – Il 16 novembre Alba illumina le torri per la campagna di sensibilizzazione al cancro al polmone / “Go Blue” Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Alba illumina le torri il 20 novembre
- World Intellectual Property Indicators Report: Global Patent Filings Reach Record High in 2023
- PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO A BORGO MONTELLO – NOTA STAMPA DELL’ON.ENRICO TIERO
- Agenda for Thursday, 7 November 2024
- Comunicato Stampa 1814/2024 Oggi alle 11 Zaia all’inaugurazione di Fieracavalli a Verona. A seguire taglio del nastro allo stand del Veneto
- Inaugurazione del secondo fontanello Publiacqua a San Giovanni Valdarno
- [Comune Palermo] Triathlon Olimpico Città di Palermo. Ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare e della sosta per il 10 novembre 2024