(AGENPARL) – dom 09 ottobre 2022 DIMITRI FERM VINCE IL 95° DERBY ITALIANO DEL TROTTO
A DELICIOUS GAR LE OAKS DEL TROTTO
TRA GLI OSPITI ANCHE BONIEK
Comunicato stampa
Il momento clou di questa domenica 9 ottobre è scoccato all’Ippodromo Capannelle alle ore 17.35: l’ora in cui sono partiti i migliori 3 anni in gara per contendersi il 95° Derby Italiano del Trotto.
A vincere l’ambitissimoNastro Azzurro è stato Dimitri Ferm, favoritissimo della vigilia, su Denzel Treb e Dolce Viky al termine di una corsa emozionante.
Grande sorpresa invece nelle OAKS del Trotto dove la candidata principale per la vittoria finale, Due Italia, non ha rispettato le attese della vigilia, lasciando il successo alla sorprendente Delicious Gar, che sul traguardo ha anticipato Daughter AseDanish As.
È stato il giorno più importante dell’anno per la specialità del trotto e a Capannelle si respirava aria di festa fin dalle prime ore della mattinata, con oltre 6.000 appassionati festanti che hanno animato l’impianto capitolino: «Una giornata perfetta – le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle- vissuta ad altissima intensità grazie allo straordinario spettacolo offerto dai cavalli in gara nel pomeriggio romano impreziosito non solo dal 95° Derby Italiano del Trotto, ma anche dalle Oaks e dai due Criterium riservati ai puledri di 2 anni, senza dimenticare gli eventi di contorno quale l’apprezzatissima Festa della Madre Terra e la mostra fotografica Box 202 – Una corsa lunga cent’anni. L’eccellente risultato tecnico offerto dai protagonisti in pista e l’incoraggiante, rumorosa e festante partecipazione del pubblico rappresentano per noi la soddisfazione più grande e la conferma che questa è la strada giusta per proseguire nell’opera di rilancio della nostra disciplina. E adesso appuntamento a Domenica 30 ottobre con l’attesissimoRoma Champions Day: Premio Roma, il Premio Lydia Tesio, e ancora il Ribot, il Berardelli, l’Aloisi e il Divino Amore, tutti in una sola entusiasmante giornata di galoppo».
Tra gli ospiti presenti a Capannelle anche Zbigniew Boniek, ex campione di Roma e Juve e attualmente vicepresidente Uefa: «Mi fa piacere constatare il ritorno di tutta questa gente all’ippodromo ma sono sorpreso del fatto che prima si fosse allontanata perché l’ippica è bellissima, fa parte della storia dello sport italiano. Tanti anni fa vedevamo gli ippodromi pienissimi, adesso invece gli appassionati sono nelle mani dei bookmakers di altri sport e oggi la scommessa più facile è quella sul calcio. L’ippica invece richiede conoscenza, applicazione e per questo la scommessa sui cavalli è andata in calo e con essa tutta l’ippica. Io quando ho tempo libero passo sempre all’ippodromo, è il mio hobby, mi piace studiare tutto prima di scommettere e oggi è una bella giornata soprattutto per i tanti giovani presenti qui a Capannelle. Un buon segnale per il futuro di tutto l’indotto perché nell’ippica lavora tante gente».
95° DERBY ITALIANO DEL TROTTO
OAKS DEL TROTTO
CRITERIUM MASCHI
CRITERIUM FEMMINE
Ben dieci le giovani puledre della generazione 2020 protagoniste del Criterium Femmine (€. 34.100 – per femmine indigene di 2 anni – mt. 1.640). L’indiscussa favorita Eleonor di Poggio, qualitativa figlia di Trixton in pista con gli stessi colori del campionissimo Varenne, ha puntualmente corso da protagonista assumendo l’iniziativa in 500 metri per poi allungare molto bene sul penultimo rettilineo quando ha dovuto replicare all’attacco di Elsa Cap: compito riuscito ma sul calo dell’avversaria ha avuto facilmente la destra libera Ela Linda che in retta è potuta andare all’attacco della battistrada e alla distanza l’ha regolata molto nettamente. Vittoria netta e meritata per la figlia di Royal Blessed presentata da Lamberto Barbieri e condotta con la consueta, inimitabile abilità da Enrico Bellei, ancora una dei migliori catch-driver dell’intero pianeta. Eleonor di Poggio, battuta ma non ridimensionata, è rimasta seconda avanti ad un’ottima Elettra d’Eli (considerata alla vigilia l’alternativa principale alla favorita), capace di risalire dalla seconda fila pur dovendo impegnarsi in terza ruota per tutto il tratto più veloce della contesa.
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.