(AGENPARL) – ven 07 ottobre 2022 UCRAINA, CASTELLONE (M5S): PUNTARE SU DE-ESCALATION. PACE NON E’ DEBOLEZZA MA FORZA
Roma, 7 ottobre – “Quanto accaduto ieri al parlamento europeo, dove è stato bocciato un emendamento che inseriva una ovvietà, ossia che si debba potenziare la via diplomatica per la pace in Ucraina, mi ricorda quello che è successo a giugno in senato con la risoluzione in vista del consiglio europeo”.
Lo scrive su Facebook la capogruppo del M5S in Senato, Mariolina Castellone.
“Anche allora abbiamo dovuto fare le barricate in commissione esteri per 48 ore per ottenere, appunto, una cosa ovvia”, scrive la senatrice ricordando il testo della risoluzione. “Dovrebbe essere scontato che tutti siamo d’accordo sulla necessità di puntare alla de-escalation militare e rafforzare la centralità del Parlamento per ogni scelta strategica sulla guerra in Ucraina. Eppure evidentemente non è così ovvio, tanto che quell’impegno preso a giugno non è poi stato rispettato visto che i decreti che hanno disposto l’invio di ulteriori armi sono comunque passati solo dal Copasir e mai dal Parlamento. Il nostro lavoro, in questo caso come sempre, è stato ispirato dalla lealtà e dal senso di responsabilità verso il Paese senza però mettere mai in discussione la nostra correttezza verso gli alleati e l’Unione Europea, così come non sono in discussione la nostra appartenenza all’Alleanza Atlantica e il nostro massimo sostegno all’Ucraina. La pace non è debolezza ma forza”, conclude la senatrice Castellone.
__________________
Movimento 5 Stelle
Trending
- REGIONE, ON-LINE IL BANDO PER PREMIARE I PRESEPI PIU’ BELLI DELLE SCUOLE LAZIALI
- Videocontest “CIAK4YOUNG”: proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori
- Perego (FI): con Trump nuova fase di cooperazione transatlantica
- Cs. n.551 – 552 + locandina – 553
- (ARC) Ricerca: Rosolen, patto strategico con Polo nazionale della subacquea
- Comunicato Regione: Ambiente. Risorse dalla dismissione della centrale nucleare di Caorso (Pc), Regione e Sogin siglano un accordo: saranno destinate a interventi green lungo il Po
- [Università di Verona] com.st. Festivabìlia: il teatro delle abilità potenziali
- Si alza il sipario sulle nuove stagioni di Teatro Ragazzi, per le scuole e le famiglie
- UE, TERZI (FDI): DL INFRAZIONI MOSTRA CAPACITA’ GOVERNO MELONI
- PIACENZA. STATALE 45, RANCAN E BONINI (LEGA): “PD DIVISO E CONFUSO, NOI CON ANAS E MINISTERO PER UN’OPERA ATTESA DA ANNI”