
(AGENPARL) – ven 07 ottobre 2022 07/10/2022
RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA IL MINISTROPER GLI SLOVENI OLTRECONFINE E NEL MONDO, MATEJ AR?ON. RIBADITA NEL CORDIALE INCONTRO L’ATTENZIONE PER LA COMUNITA’ SLOVENAE RICORDATI I PROFONDI VINCOLI DI AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA I DUE PAESI
IlSindacoRoberto Dipiazza ha ricevuto oggi (venerdì7 ottobre), nel Salotto Azzurro del Municipio, il Ministro per gli Sloveni oltreconfine e nel mondo, Matej Ar?on, accompagnato dal Console onorario di Slovenia, Peter Golob.
Nel corso del cordiale incontro sono stati trattati vari temi riguardanti l’attiva presenza della Comunità slovena sul territorio di Trieste verso la quale il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha sempre avuto la massima attenzione esono stati ribaditi i presupposti per il prosieguo della fruttuosa collaborazione in atto.
Il Sindaco Dipiazza, dando il benvenuto all’ospite, ha illustrato le nuove prospettive di sviluppo legate in particolare all’importante Progetto di rilancio e valorizzazione del Porto Vecchio.
[]Nel solco dei positivi rapporti instaurati, testimoniati anche dalla recente visita dell’Ambasciatore della Slovenia in Italia, Matjaž Longar, il Sindaco ha voluto ricordare alcuni importanti momenticome il Concerto dei tre Presidenti del 2010 e l’omaggio ai caduti dei Capi di Stato, Sergio Mattarella e Borut Pahor, del 13 luglio 2020, ribadendo la massima disponibilità per continuare a operare su queste basi allo scopo di favorirela crescita e lo sviluppo delle rispettive realtà e Comunità.
Nel libro d’oro degli ospiti illustri del Comune di Trieste il Ministro, al quale in segno di stima eamicizia il Primo Cittadino ha consegnato lo stemma di Trieste, ha espresso i propri complimenti per lo sviluppo della Città e, ringraziando dell’accoglienza, ha dato appuntamento a breve per proseguire la proficua collaborazione avviata.
COMTS-TG



