
(AGENPARL) – ven 07 ottobre 2022 Cerimonia di Consegna delle Borse di Studio “Elveno Pastorelli”
Sabato 8 ottobre 2022 – Università LUMSA – ore 9:00
Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 09:00 presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA in Via Borgo S. Angelo 13, a Roma, si svolgerà la Cerimonia di Consegna delle Borse di Studio intitolate a Elveno Pastorelli, ingegnere dei Vigili del Fuoco, Prefetto della Repubblica e primo Capo del Dipartimento della Protezione Civile italiana che proprio quest’anno celebra 30 anni dalla sua istituzione.
Il Bando nazionale per l’assegnazione delle “Borse di Studio Ing. Elveno Pastorelli” alla settima edizione dei Master universitari interdisciplinari di II livello in “Official of Prevention and Emergency Management” e in “Emergency Management of Civil Protection” attivati per il secondo anno consecutivo presso l’Università LUMSA dedicato a Dirigenti, Funzionari Direttivi e al Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, co-finanziato dal Dott. Alessandro Pastorelli e dal Dott. Fabio Valentino rispettivamente figlio dell’Ing. Elveno e amico della famiglia Pastorelli, entrambi legati affettivamente al personale del CNVVF.
A seguito della selezione nazionale sono risultati i seguenti assegnatari:
Ing. Ciro Bolognese – Comandante dei Vigili del Fuoco di Vercelli;
Ing. Giovanni Sidotti – Funzionario Direttivo del Comando Vigili del Fuoco di Sassari;
Dott. Pietro Martino – Vigile Esperto del Comando Vigili del Fuoco di Catanzaro.
La Cerimonia di Consegna sarà presieduta da:
Prof. Filippo Giordano – Ordinario di Economia Aziendale Università LUMSA;
Ing. Guido Parisi – Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Hanno già comunicato la loro partecipazione il Capo della Protezione Civile nazionale Ing. Fabrizio Curcio, il Prefetto Dott. Enzo Mosino e la Dott.ssa Diana Piermarocchi segretaria del padre costituente del servizio nazionale della protezione civile nazionale On. Giuseppe Zamberletti il quale nel 2018 unitamente all’allora Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e oggi Commissario di Governo per la ricostruzione Avv. Giovanni Legnini, volle testimoniare pubblicamente la sua vicinanza al progetto socio-culturale del Centro Studi E.Di.Ma.S. che dal 2011 forma in ambito accademico i “Prevention Manager” (esperti della pianificazione strategica integrata) e gli “Emergency Manager” (esperti della governance di complessità connessa a crisi e a emergenze), due nuove figure professionali di livello manageriale che oggi per la loro particolare interdisciplinarità sono sempre più richieste in ambito pubblico e privato anche per l’attuazione del PNRR.
Il progetto formativo grazie ad un partenariato accademico comunitario di alto livello, nel settembre 2020 è risultato assegnatario del Bando Europeo “Erasmus plus” B-READI affinché si diffonda in Europa e incrementi il “valore del capitale umano”, la “prevenzione” e la “resilienza di sistema” del nostro Continente.
Stante la concomitante ricorrenza del 30° Anniversario del Servizio nazionale di Protezione Civile, l’invito è stato esteso ai rappresentanti delle Istituzioni, delle Componenti e delle Strutture Operative di Protezione Civile nazionali, regionali e locali.
Interventi in modalità telematica:
Prof. Vincent Parisi (Funzionario esperto della FEMA US gov e Docente dei Master in OPEM e in EMCP;
Prof. Franco Barberi – Vulcanologo – già Ministro, Sottosegretario dell’Interno con delega alla Protezione Civile e Componente della Commissione Grandi Rischi.