(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 NOTA STAMPA
MONTELUNGO: VIA LIBERA DAL CDA DELL’UNIVERSITÀ
IL PROGETTO HA VISTO LAVORARE FIANCO A FIANCO UNIVERSITÀ, COMUNE, CDP E REGIONE
Bergamo, 6 ottobre 2022 – Il CDA dell’Università degli studi di Bergamo, nella seduta di mercoledì 5 ottobre, ha approvato il secondo atto integrativo dell’accordo di Programma sottoscritto in data 29 luglio 2016 tra l’Università degli studi di Bergamo, il Comune di Bergamo e CDP Investimenti SGR s.p.a. per la riqualificazione e riconversione funzionale delle ex caserme Montelungo-Colleoni.
Un atto che arriva in seguito al parere del Collegio di Vigilanza che ha approvato l’accordo di programma siglato da Università degli studi di Bergamo, Comune di Bergamo e Cassa Depositi e Prestiti, condiviso con Regione Lombardia per dare nuova vita all’ex caserma Montelungo (e all’attigua Colleoni).
Ad annunciare l’approvazione dell’accordo, il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo Sergio Cavalieri, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, nell’incontro tenutosi questa mattina presso la sede di via dei Caniana, al quale hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’Università degli studi di Bergamo Michela Pilot, il Delegato del Rettore alla valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare Paolo Riva e l’Assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo, Francesco Valesini.
“Siamo molto soddisfatti – commenta il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Sergio Cavalieri – del lavoro svolto a più mani per trovare la giusta via e raggiungere l’obiettivo di disporre di 800 posti letto da qui a 4 anni. Sono ancora pochi, è vero, se si considera che gli iscritti per l’a.a. 2021/2022 residenti fuori provincia sono quasi 10.000. Sono grato al Comune di Bergamo, a Cassa Depositi e Prestiti e a Regione Lombardia per aver creduto, insieme a noi, all’importanza che la riqualificazione della Montelungo potrà assumere per tutta la comunità accademica e per la città di Bergamo e sono grato anche al grande lavoro di squadra all’interno dell’Ateneo per provvedere a trovare, anche nel breve, spazi per aule e posti letto di fronte a migliaia di ragazzi che sono tornati in presenza con grande entusiasmo e desiderio di socialità”.
“Nella nostra visione della Bergamo del futuro – spiega il Sindaco Giorgio Gori – il comparto della Montelungo-Colleoni è strategico nello sviluppo della zona est del centro cittadino e rappresenta una cerniera tra il centro piacentiniano e il borgo Pignolo con la futura GAMeC al Palazzetto dello sport, Borgo Santa Caterina e il cosiddetto miglio della bellezza, che dall’Accademia Carrara si snoda verso Città Alta. Una cerniera fatta, tra l’altro, di giovani e alta formazione, elementi fondamentali nel progresso della nostra comunità. L’accordo passerà al vaglio di Commissione e del Consiglio Comunale nei prossimi giorni, toccherà, infine, a Cassa Depositi e Prestiti ratificare l’atto integrativo entro la fine del mese: subito dopo inizieremo l’iter per l’individuazione della SGR che sarà chiamata a gestire il cantiere di ristrutturazione delle due ex caserme dismesse. Desidero ringraziare l’Assessore Francesco Valesini, i suoi collaboratori e il segretario comunale Pietro Sanmartino, che hanno profuso tanto impegno per superare questo ostacolo che ha rallentato un’operazione così importante per la nostra città. Ringrazio anche il rettore Sergio Cavalieri, che ha dimostrato determinazione nel trovare una soluzione alle criticità riscontrate in questi ultimi mesi, e Regione Lombardia, che ha mantenuto il suo importante impegno su questo fondamentale progetto”.
Trending
- Confabitare al centro delle politiche abitative con la convention nazionale 2024 – Alberto Zanni
- Tavares, Bonelli: Buonuscita equivale a quella di 100.000 precari: una vergogna! Serve patrimoniale per super ricchi
- Manitoba News Release: Manitoba Government Reaffirms Commitment to Community-Led HIV Prevention, Intervention Projects
- Cinema d’argento, mercoledì 4 dicembre in cartellone “Modì – Tre giorni sulle ali della follia” di Johnny Depp, con Riccardo Scamarcio. Ingresso 3 euro
- Agenzia nr. 2549 – Ospedale di comunità Fasano, Amati: “Ampliato con altri 10 posti letto. E siamo a 20. All’orizzonte altri 20. Ecco cosa significa sanità territoriale“
- Cartella stampa mostra “Il Tempo del Futurismo”
- comunicato stampa cmrc – agis Lazio
- MANOVRA, PIRRO (M5S): PENSIONATI AL MINIMO TRADITI ANCORA DA GOVERNO DI FINTI PATRIOTI
- CHICAGO Breaks All Time Gross Record for Thanksgiving
- Comunicato Stampa – Elezione Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Campania