(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 Consulenza tecnica a finalità conciliativa, medici legali protagonisti della “missione possibile” per modernizzare il sistema giudiziario italiano e ridurre il numero di processi.
Domani a Milano, a partire dalle 8.30, presso l’Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3b, l’Associazione Medico Legale Ambrosiana, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, organizza un Convegno dal titolo “ATP Conciliativa: missione possibile. Responsabilità professionale e ATP ai sensi del 696 bis”.
MILANO. Giunge nel venticinquesimo anno della fondazione dell’AMLA un convegno nazionale su un tema di grande interesse per la comunità scientifica medico-legale, per avvocati, magistrati ed esponenti del mondo assicurativo. “In questi decenni tanta esperienza si è accumulata nel contesto medico legale in unione con le sedi giudiziarie – spiega il professore Riccardo Zoja, Presidente AMLA e Past President SIMLA -, un patrimonio che sarà messo a disposizione di questa giornata di studio e di confronto dedicata alla consulenza tecnica a finalità conciliativa che la legge ha introdotto come procedura obbligatoria in numerosi tipi di vertenza tra i quali quelli che riguardano la responsabilità civile sanitaria e che è adottata anche in altri campi che interessano molte persone danneggiate”.
“Missione possibile” è un titolo accurato che sintetizza un obiettivo da raggiungere grazie al ruolo fondamentale della medicina legale nell’ottica di rendere questo tipo di conciliazione uno strumento di risoluzione rapida con soddisfazione di tutte le parti in causa e quindi evitare quelle circostanze che poi possono condurre a un conflitto giudiziario. “L’esperienza in questi anni – prosegue il professore Zoja – ha portato a una notevole platea di episodi, circostanze, eccezioni, condizioni di tipo tecnico e relazionale che hanno evidenziato come lo strumento possa essere risolutivo e molto efficace, tuttavia al contempo esistono anche situazioni di ostacolo che possono essere superate con diversi tipi di procedimenti e di mentalità in relazione alle differenti forme di contenzioso”.
Aspetti che saranno analizzati dalle diverse categorie professionali coinvolte nel convegno per arrivare alla costruzione di una proposta di tipo operativo finalizzata a rendere la consulenza tecnica a finalità conciliativa uno strumento che possa avere sempre maggiore efficacia secondo i criteri che sono stati previsti dalla legge. “Sono assolutamente certo – sottolinea il dott. Franco Marozzi, Segretario di AMLA e Vicepresidente e Responsabile della comunicazione di SIMLA – che dal Convegno emergeranno importanti indicazioni nell’ambito delle procedure conciliative che obbligatoriamente per Legge sono necessarie per la risoluzione delle controversie inerenti i casi di responsabilità professionale medica”.
Un appuntamento che metterà in campo tematiche di grande rilievo a livello professionale, inserendosi pienamente nel solco dell’attuale contesto culturale e giuridico. “Tutto ciò, anche sull’onda della riforma Cartabia – conclude il dottor Marozzi -, influenzerà sempre di più il mondo del Diritto stante l’introduzione più marcata delle forme di Risoluzione Alternative delle Controversie stimolate anche dalle imposizioni Europee atte a ridurre il numero di processi”.
All’interessante sessione di chiusura dal titolo” Ricette regionali o piatto nazionale?” parteciperà, tra gli altri, il dott.Lucio Di Mauro, segretario SIMLA.
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.