(AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 EurOrchestra da Camera di Bari
Concerto del “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain” per “Le Due Bari”
Domenica 9 ottobre alle 20.30 nella Chiesa di S. Carlo Borromeo
Prima assoluta dell’aria di Niccolò Piccinni “Maje le la capo m’entrabbenuta”. Trascrizione di Angela Montemurro. Interpretazione della soprano barese Simona Lega.
Segue il pianista David Boldrini con due concerti per pianoforte di Giovanni Paisiello.
Il concerto è preceduto da due incontri di formazione (ore 18 e ore 19) a San Carlo Borromeo.
Proseguono i concerti del “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain” dell’EurOrchestra da Camera di Bari per il progetto “Le Due Bari”.
Dopo la prima assoluta de “La zingaretta” del compositore pugliese Leonardo Leo, che ha registrato un importante successo di pubblico, il prossimo appuntamento è per domenica 9 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Carlo Borromeo nel quartiere Libertà di Bari. Qui verrà eseguita in prima assoluta nei tempi moderni l’aria di Niccolò Piccinni (Bari, 1728 – Passy, 1800) “Maje le la capo m’entrabbenuta”, per Soprano e orchestra, trascritta da un antico manoscritto da Angela Montemurro. Interprete sarà la Soprano barese Simona Lega.
In più, ad arricchire la serata, il pianista di fama internazionale David Boldrini eseguirà due concerti per pianoforte e orchestra, il IV in Sol Minore per pianoforte e orchestra e il V in Re Maggiore per pianoforte e orchestra, di Giovanni Paisiello (Taranto, 1740 – Napoli, 1816), compositore nato a Taranto nel 1740, e, come il nostro Piccinni, affermatosi nella scuola napoletana.
Dirige l’Orchestra il M° Francesco Lentini. Ingresso libero.
Prima del concerto, nella stessa chiesa di San Carlo Borromeo, ci saranno due iniziative: una inclusiva, alle ore 18, a cura delle professionalità del Club Lions -Bari, con tema: “La cultura del servizio della inclusione come arricchimento della performance artistica”, e una formativa del pubblico, alle 19, con tema: “La lingua napoletana arcaica usata da un parisien-napolitain”, a cura di Leo Lestingi e Cristina Angiuli.
Per informazioni:
Il “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain” dell’EurOrchestra da Camera di Bari è un festival itinerante, vincitore del Bando “Le due Bari”, nato dall’Accordo di Programma tra il MIC e il Comune di Bari, per portare la Musica nei territori periferici della nostra città.
I SUCCESSIVI CONCERTI DEL PICCOLO FESTIVAL BARISIEN-PARISIEN-NAPOLITAIN SI TERRANNO IL:
16 ottobre: San Carlo Borromeo al Libertà;
22 ottobre: San Pio X al quartiere Stanic;
6 novembre: San Carlo Borromeo al Libertà;
13 novembre: San Carlo Borromeo al Libertà
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona