
(AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
A Bagheria Pastori tedeschi da tutta Italia. Al via il primo trofeo “Angelo Calì” Città di Bagheria Raduno nazionale SAS Alba Reale.
https://comune.bagheria.pa.it/a-bagheria-pastori-tedeschi-da-tutta-italia-al-via-il-primo-trofeo-angelo-cali-citta-di-bagheria-raduno-nazionale-sas-alba-reale/
Durante la manifestazione, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, verrà assegnato il primo trofeo: “Angelo Calì”, in memoria del medico bagherese scomparso alcuni anni fa che fu anche consigliere comunale del Comune di Bagheria.
Si tratta di un’esposizione cinofila di bellezza. I pastori tedeschi iscritti – suddivisi in categorie per età e sesso – saranno valutati secondo criteri che riguardano morfologia, tipicità e movimento.
La Società amatori Schäferhunde – ente senza scopo di lucro, presente in tutto il territorio italiano – ha l’obiettivo di “svolgere ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza del cane da pastore tedesco e a potenziarne la selezione e l’allevamento”; è associata all’Enci (Ente nazionale della Cinofilia italiana) e alla Wusv (Unione mondiale delle associazioni del Pastore tedesco). La sua storia comincia nel 1949, quando alcuni amici, tra i quali ci sono il conte Leonardo Gatto Roissard e il professor Ignazio Barbieri, costituiscono a Milano una “società specializzata per la divulgazione del cane da pastore tedesco”; nel 1969, quando è presidente Walter Gorrieri, la sede sociale viene trasferita a Modena, dove si trova tuttora, mentre al 1977 risale l’approvazione dello statuto oggi in vigore.
Per informazioni chiamare: