(AGENPARL) – mer 05 ottobre 2022 05/09/2022
Meeting del Progetto Inno4Vac
5-6 ottobre – Università di Siena
Aula Magna del Rettorato
L’Università di Siena e la Sclavo Vaccines Association tra i 40 partners di Inno4Vac, il partenariato europeo pubblico-privato per innovare e accelerare lo sviluppo dei vaccini
È in corso al palazzo del Rettorato dell’Università di Siena il primo meeting annuale di Inno4Vac, il progetto internazionale finanziato dall’Innovative Medicines Initiative 2 – IMI2 – della Commissione Europea, con oltre 33 milioni di euro, per promuovere l’avanzamento e l’applicazione di nuovi modelli e tecnologie per un più rapido sviluppo e produzione di vaccini.
L’Inno4Vac 2022 Annual Meeting, che si terrà oggi e domani 6 ottobre, è stato aperto oggi in rettorato dai saluti del Rettore Francesco Frati.
Inno4vac è coordinato dalla European Vaccine Initiative, con il supporto per il coordinamento scientifico dell’Associazione Sclavo Vaccines, e coinvolge l’Università di Siena con altri 40 partner provenienti da 11 diversi paesi europei, tra cui 36 istituzioni accademiche e PMI, oltre a GSK, Sanofi Pasteur, CureVac e Takeda come partner industriali. Coordinatrice scientifica del progetto Inno4Vac è la professoressa Donata Medaglini, ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Ateneo senese. Al meeting partecipano oltre 120 esperti internazionali.
Quattro le aree principali che saranno studiate in maniera integrata nel progetto Inno4Vac: l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per studiare la risposta immunitaria in silico e prevedere l’efficacia vaccinale; sarà sviluppata una piattaforma computazionale modulare per la modellizzazione in silico della produzione di vaccini e dei test di stabilità relativi; modelli di infezione umana controllata (CHIM) di influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e Clostridium difficile saranno sviluppati e/o migliorati per consentire una valutazione precoce dell’efficacia del vaccino; saranno sviluppati nuovi modelli 3D in vitro basati su cellule umane per prevedere la protezione immunitaria dall’infezione.
I partner del progetto effettueranno anche la progettazione di un piano di sostenibilità per garantire l’accesso a lungo termine, anche oltre la durata di Inno4Vac che si concluderà nel 2027, ai risultati del progetto compresi i modelli sviluppati.
Informazioni sul progetto sono pubblicate all’indirizzo: http://www.inno4vac.eu.
———————————————
Sclavo Vaccines Association (www.sclavo.org), che ha il ruolo di coordinatore scientifico del progetto Inno4Vac, è un’associazione non profit fondata nel 2008 con sede a Siena, di cui sono soci fondatori l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e altre 10 istituzioni di ricerca da 6 paesi europei. È dedicata alla ricerca scientifica rivolta allo sviluppo di nuove tecnologie di vaccinazione e alla scoperta di vaccini per le malattie che colpiscono soprattutto i Paesi in via di sviluppo.
L’Università di Siena, con il Laboratorio di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie del Dipartimento di Biotecnologie Mediche, si occuperà delle analisi transcrittomiche nei modelli di infezione umana controllata e nei modelli 3D in vitro basati su cellule umane. Condurrà inoltre analisi citofluorimetriche computazionali per la caratterizzazione della risposta cellulare in seguito a infezione e vaccinazione.
———————————————Foto:
I saluti inaugurali con il Rettore Francesco Frati e la professoressa Donata MedagliniFoto dei partecipanti al primo meeting di Inno4Vac
Comunicazione e stampa
Università di Siena
Add. Patrizia Caroni
Trending
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica
- Affidata la gestione del centro servizi in via De Warthema, la struttura dedicata al supporto delle persone in condizione di grave marginalità
- CASALECCHIO DI RENO (BO), INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ LEIDAA-LIDL PER I CANI E I GATTI DEI RIFUGI COLPITI DALL’ALLUVIONE. ON BRAMBILLA: “DONEREMO OTTO TONNELLATE DI CIBO A CHI E’ PIU’ IN DIFFICOLTA’”
- Comunicato stampa. ATAC, metro C: riattivata tratta San Giovanni-Parco di Centocelle
- C. S. Centri per l’Impiego, stamattina videoconferenza ANCI Sicilia
- Torna il “Mercatino delle briciole”: dal 10 novembre in viale Giacomo Matteotti
- Salute, Loizzo (Lega): “Impegno per aggiornamento Lea con riconoscimento vulvodinia”