(AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 Start Cup Veneto 2022 | Competition
evento finale e premiazione dei 5 migliori team
giovedì 6 ottobre 2022 ore 15
Università Iuav di Venezia
Tolentini, aula magna e chiostro
[programma](http://www.iuav.it/Ricerca1/EVENTI-IUA11/Start-Cup-/index.htm) >>
COMUNICATO STAMPA
Hanno pochi minuti per convincere investitori e aziende a puntare sul loro progetto: il tempo di un “pitch”, una presentazione breve, brillante e persuasiva di un’idea, pronta a trasformarsi in start up di una nuova impresa.
Giovedì 6 ottobre,nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini, 10 finalisti di Start Cup Veneto 2022, selezionati fra 68 team proponenti da tutta la regione, racconteranno le loro idee d’impresa all’interno di cinque aree tematiche individuate dalla competizione: prodotti e servizi per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita (Life science), per l’economia creativa, sociale e circolare (Culture, Creativity and Inclusive Society), per la sostenibilità ambientale ed energetica (CleanTech&Energy), per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media (ICT), per la produzione industriale innovativa (Industrial).
Per ogni settore, un comitato tecnico scientifico composto da 13 esperti provenientidal mondo della ricerca, dell’impresa, della finanza e delle istituzioni, sceglierà un team vincitore che a novembre parteciperà alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022”.
Dopo la presentazione delle 10 idee d’impresa, alle 18.30 nel chiostro dei Tolentini sarà proiettato uno spettacolo di videomapping realizzato dagli studenti del Master Iuav Digital Exhibit. Seguirà la premiazione dei migliori progetti e un dj set conclusivo.
Commenta Lorenzo Fabian, delegato Iuav alle relazioni con il territorio e le imprese:
“È un piacere per Iuav ospitare nuovamente la finale di Start Cup Veneto, che quest’anno conclude un lungo percorso di incubazione nel corso del quale abbiamo sostenuto e accompagnato le idee d’impresa sviluppate dai nostri studenti ed ex studenti di architettura, pianificazione moda e design. È per noi motivo d’orgoglio che anche quest’anno alcune di queste idee siano state selezionate per la finale: un’occasione di confronto tra modelli di innovazione molto differenti, espressione della molteplicità delle culture degli atenei veneti”.
Giunta alla XXI edizione, [Start Cup Veneto](https://startcupveneto.it/), competizione tra idee imprenditoriali innovative, è finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova e Iuav di Venezia, in collaborazione con molteplici partner.
Obiettivo del premio è stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.
Ad oggi Start Cup Veneto ha fatto nascere 72 start up e spin off, 30 brevetti e 1655 idee d’impresa.
_________________________________
Università Iuav di Venezia
_________________________________
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
Tolentini – Santa Croce 191 Venezia
[sala stampa Iuav](http://www.iuav.it/NEWS—SAL/comunicati/2022/index.htm)
_______________________________
[Start Cup finalisti.jpg]
i finalisti di Start Cup Veneto
[start cup logo.jpg]
Trending
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024