
(AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 4 ottobre 2022
Programma di Sviluppo Rurale:
prorogato il bando per gli interventi a sostegno della filiera legno
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sull’intervento 16.6 Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di energia del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di misure forestali strutturate per valorizzare in maniera sinergica il patrimonio boschivo valdostano tramite una gestione forestale sostenibile e si pone l’obiettivo di stimolare il settore privato per giungere alla creazione di una filiera legno improntata all’uso di biomassa a scopi energetici.
In particolare, il bando prevede sostegni per la costituzione di forme associative che mirino alla creazione di filiere corte in un’ottica di cooperazione duratura e sostenibile, al fine di rendere sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale, il recupero di biomasse aziendali o derivanti dalle pratiche selvicolturali. Sono compresi i costi di esercizio della cooperazione, gli studi sulla zona interessata o sul bacino di utenza, la redazione di piani aziendali e di approvvigionamento e l’animazione della zona interessata.
È inoltre previsto il meccanismo della sovvenzione globale che permette, ai progetti presentati all’interno della misura di cooperazione 16.6, di coprire anche i costi di investimento che ricadono in altre misure del PSR.
Il sostegno copre il 100% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 500 mila 088 euro.