
(AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 NOTA STAMPA
AL VIA IL SECONDO ANNO DEL CORSO INTERATENEO DI UNIBG E UNISRPER FORMARE I DIRIGENTI DEL FUTURO
Bergamo, 4 ottobre 2022 – Taglia oggi il traguardo del secondo anno di attività il corso di laurea triennale in Scienze politiche e strategie globali dell’Università degli studi di Bergamo, istituito in interateneo dal Dipartimento orobico di Scienze economiche insieme all’Università Vita-Salute San Raffaele (Facoltà di Psicologia).
Presenti all’inaugurazione delle lezioni il Prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, il Prof. Roberto Mordacci, Prorettore per le scienze umane e sociali dell’Università Vita-Salute San Raffaele, insieme al Vicepresidente del Gruppo San Donato, governance di riferimento dell’UniSR, dott. Paolo Rotelli.
Appartenente alla classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), il corso, che nasce in seno al Dipartimento di Scienze economiche diretto dal Prof. Gianmaria Martini, rilascia, al termine degli studi, il doppio titolo di laurea dei due Atenei e nasce con l’obiettivo di preparare una classe dirigente con formazione interdisciplinare nelle aree dell’economia del sistema politico, delle istituzioni, delle relazioni sociali e relazionali.
Competenze sempre più strategiche nelle relazioni che afferiscono al settore pubblico e alla geopolitica internazionale. I laureati potranno infatti accedere a istituzioni comunitarie europee, associazioni di categoria sindacali e del terzo settore, nonché a imprese affermate a livello internazionale.
Le lezioni del corso di laurea sono erogate in italiano e si svolgono prevalentemente nelle aule dell’Università degli studi di Bergamo per le discipline di economia, giurisprudenza, scienze politiche e sociali e lingue, mentre gli insegnamenti di statistica, filosofia, politica e psicologia sociale sono tenuti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

