(AGENPARL) – mar 04 ottobre 2022 ARMA DEI CARABINIERI E FAO INSIEME A TUTELA DELL’AMBIENTE
Per promuovere, favorire e sviluppare la reciproca cooperazione, l’Arma dei Carabinieri e la FAO (L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) hanno rinnovato il “Protocollo di Cooperazione” già sottoscritto il 14 giugno 2017. Il documento mira a fornire una cornice negoziale di riferimento che disciplina le attività di cooperazione prevalentemente nei settori della formazione, dello sviluppo delle capacità istituzionali e dell’assistenza tecnica in favore della FAO, definendone aree, forme e modalità.
Grazie a tale strumento, l’Arma ha potuto sviluppare attività di formazione specificatamente rivolta a personale FAO destinato ad essere impiegato in aree di crisi. Dal 2017 sono stati tenuti 14 corsi Safe and Secure Approach to Field Environment (SSAFE), di cui hanno beneficiato 280 trainees, con il più recente che si è concluso proprio oggi presso l’area addestrativa di San Piero a Grado (PI), a cura del Centro Addestramento della 2^ Brigata Mobile.
Il rinnovo del Memorandum andrà a interessare anche i settori della prevenzione degli incendi boschivi; della tutela delle specie faunistiche protette dalla Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie minacciate di estinzione (CITES); dell’ingegneria forestale e cura del territorio.
All’evento per la firma presso la sede della FAO a Roma hanno preso parte il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il Direttore Generale della FAO QU Dongyu, la Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite Vincenza Lomonaco, e i Vicedirettori della FAO René Castro Salazar e Maurizio Martina.
“La firma del Memorandum – ha affermato il Comandante Generale dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi – segna un momento semplice e grande assieme. Semplice, per la formula di condivisione che sottende. Grande, per le prospettive che dischiude. L’intesa è il suggello alla volontà di mettere in comune, con intelligenza e solidarietà, risorse, esperienze e conoscenze, a diretto sostegno degli obiettivi universali dell’Organizzazione.
Trending
- Assoluzione Salvini, Calandrini (FdI): “Non si punisce chi difende il Paese”
- La borsa di studio da mille euro è andata all’alunna albinetana di terza elementare Fabiana Isabel Guzman Moino
- Agenzia regionale 1517.24 Triggiani Caroli_tavolo regionale automotive
- CONFARTIGIANATO SARDEGNA–C.STAMPA–21-12-24–GOMME INVERNALI – ALLERTA METEO – Cambio gomme o catene da neve
- La legge di Bilancio è stata inviata al Senato
- Solidarietà: buoni spesa donati dall’associazione Edilsicura alla Caritas di Teggiano- Policastro per le famiglie indigenti.
- GDF LECCE: SEQUESTRATE OLTRE 8 TONNELLATE DI FUOCHI D’ARTIFICIO.
- IV ROMA: PALAZZETTO SPORT LABARO, M5S DICE NO A RIQUALIFICAZIONE TERRITORIO
- CARABINIERI: VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL COMANDO INTERREGIONALE CARABINIERI “VITTORIO VENETO” DI PADOVA.
- Contributo ordinario 2025, il Presidente della Federscherma Paolo Azzi: “Soddisfazione, un premio al merito per la FIS” – CORRETTO