(AGENPARL) – lun 03 ottobre 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 3 ottobre 2022
comunicato stampa
Servizi educativi: un investimento di 250 mila euro per garantire più posti e minori spese per le famiglie riminesi che iscrivono le proprie figlie e figli nei nidi dei privati convenzionati. Questa mattina la firma della convenzione
Aumentare i posti e diminuire le spese per le famiglie che iscrivono le proprie figlie e i propri figli nei servizi per la prima infanzia (fascia 3/36 mesi) privati convenzionati con il Comune di Rimini.
Questo l’obbiettivo principale della convenzione firmata questa mattina nella Residenza comunale tra l’Amministrazione – presente la vicesindaca con delega alle politiche educative, Chiara Bellini – e i diciotto servizi per l’infanzia privati e convenzionati, operanti nel territorio riminese, per i quali sono stati stanziati 250 mila euro. Le azioni inserite nella convenzione mirano, più in generale, al perseguimento della politica pubblica di ampliare, consolidare e qualificare il sistema integrato dei servizi educativi, mediante promozione dell’accesso ai servizi per la prima infanzia da parte delle bambine e dei bambini e dell’ incremento dei posti nido privati nel territorio. La Convenzione è già operativa per l’anno educativo 2022/2023 e potrà essere rinnovata per i prossimi due anni. Un modo inoltre per rafforzare l’offerta privata regolare e di alta qualità e marginalizzare il più possibile iniziative private volte ad attivare servizi che operano al di fuori della legge regionale.
“La firma di questa mattina – ricorda Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative – fa parte del percorso virtuoso di confronto e collaborazione intrapreso tra l’Amministrazione comunale e i gestori privati per aumentare e qualificare l’offerta integrata dei servizi per la prima infanzia in maniera sinergica, equilibrata ed equa. Ci tengo a sottolineare come le risorse messe a disposizione dell’Amministrazione saranno tutte indirizzate al sostegno concreto delle famiglie con bimbe e bimbi iscritti nelle scuole per la prima infanzia, mettendoli nelle condizioni di poter scegliere con maggiore libertà e meno vincoli economici, la struttura e la soluzione più adatta alle loro esigenze”.
Trending
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”
- Comunicato Stampa. Firmato protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, e il Lions International – Distretto 108AB
- Università di Camerino – “Unicam in Cina con il Presidente Sergio Mattarella”
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI