
(AGENPARL) – lun 03 ottobre 2022 Luci ed ombre sugli istituti penitenziari della Sicilia orientale: delegazione FP CGIL visita le carceri di Catania
Proseguono le visite sui luoghi di lavoro della FP CGIL Polizia Penitenziaria che oggi ha visitato l’Istituto per minorenni di Catania e i due istituti per adulti di Catania “Bicocca” e “Piazza Lanza”.
Nel carcere minorile, un’eccellenza in Italia per quanto riguarda il trattamento per i giovani reclusi, il Coordinatore regionale Alfio Giurato ha potuto riscontrare “un clima migliore rispetto ai mesi precedenti dove il personale riesce a lavorare in buone condizioni e con un migliore spirito di collaborazione con la Direzione e il Comandante”.
“Anche nel carcere per adulti di Catania Bicocca – ha dichiarato Concetta La Rosa Segretaria Generale FP CGIL Catania – abbiamo registrato i problemi comuni a tutti gli istituti d’Italia per adulti, seppure mitigati da una buona presenza di personale di Polizia Penitenziaria che riesce a gestire al meglio l’Istituto”.
Tutt’altra faccenda il carcere di Piazza Lanza. “Su ventitré Ispettori previsti, ne sono presenti in organico solo sette e nel ruolo Sovrintendenti la carenza d’organico è ancora più accentuata”. A riferirlo il Coordinatore nazionale FP CGIL Mirko Manna: “In queste condizioni, riuscire a gestire un carcere è pura follia. Il personale dei ruoli Agenti e Assistenti devono sobbarcarsi di responsabilità e sovraccarico di lavoro ingiustificabili. In servizio, nel carcere di Catania Piazza Lanza mancano trentacinque Poliziotti penitenziari. Chiediamo da subito al nuovo Governo che si sta per insediare, una verifica delle carenze d’organico nella Polizia Penitenziaria e un piano di assunzioni immediato”.
3 ottobre 2022
—————————————————————
FP CGIL Polizia Penitenziaria
web: https://www.fpcgil.it/settori/polizia-penitenziaria/