
(AGENPARL) – Roma, 03 ottobre 2022 – Mosca chiede all’Azerbaigian e all’Armenia di intraprendere immediatamente un’analisi completa delle riprese video che mostrano i militari uccisi, ha dichiarato lunedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
“Le riprese video abbondano di scene di estrema brutalità. Tutte le violazioni del diritto umanitario internazionale dovrebbero essere indagate attentamente. Esortiamo le autorità azere e armene a intraprendere immediatamente un’analisi approfondita e completa dei video, in particolare per capire se ce ne sono segni di crimini di guerra. Nel caso in cui questi fatti fossero confermati, tutti i responsabili dovrebbero essere chiamati a rendere conto e affrontare tutta la forza della legge”, ha osservato il diplomatico russo.
Zakharova ha sottolineato che Mosca ha continuato a compiere “seri sforzi per migliorare la situazione nella regione” e normalizzare le relazioni tra Baku e Yerevan. “Riteniamo che non ci sia alternativa alla pace. Siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria alle due parti”, ha aggiunto.
Un video pubblicato sui social media armeni in precedenza avrebbe mostrato membri del servizio azerbaigiano che sparavano a un gruppo di truppe armene catturate.