
(AGENPARL) – lun 03 ottobre 2022 EXTRAPROFITTI HERA, MARCHETTI (LEGA): “BOCCIATA DALLA MAGGIORANZA IMOLESE NOSTRA PROPOSTA TAGLIA BOLLETTE”
“Investire gli extraprofitti di Hera spa in iniziative utili per abbattere il caro energia che pesa enormemente su famiglie e attività economiche? La maggioranza imolese, che sostiene la Giunta Panieri, dice no e lo fa bocciando un emendamento presentato a mia prima firma e discusso durante l’ultimo Consiglio Comunale. Evidentemente per il centrosinistra prima vengono i profitti di Hera, poi i cittadini”.
A protestare è Daniele Marchetti, Consigliere Regionale e capogruppo leghista a Imola, primo firmatario di un emendamento al Documento Unico di Programmazione.
“Esiste una normativa nazionale che prevede il pagamento da parte delle aziende energetiche di una tassa sugli extraprofitti -spiega Marchetti – una misura volta a finanziare alcune iniziative per contrastare il caro bollette. Eppure, ormai da mesi, trapela da Hera la volontà di richiedere un rimborso di tale cifra, un’azione che ritengo fortemente in contrasto rispetto alla mission che dovrebbe avere una multiutility partecipata anche dal pubblico. Ricordiamo infatti che Hera spa è un soggetto partecipato anche dal Comune di Imola, direttamente e indirettamente, e che il Sindaco imolese è il Presidente del patto di sindacato Hera per l’area romagnola. Lascia infatti a bocca asciutta la brevissima replica proprio del primo cittadino, il quale in aula ha di fatto sminuito la nostra proposta parlando di libero mercato, tema che non c’entra assolutamente nulla con il pagamento di una tassa sugli extraprofitti prevista, lo ricordo per l’ennesima volta, da una normativa nazionale. Evidentemente l’ordine di scuderia è chiaro: vietato toccare Hera e i suoi profitti. Peccato che a rimetterci siano le famiglie e le attività economiche” – conclude Marchetti.
————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola