(AGENPARL) – ven 30 settembre 2022 Comunicato stampa
“In cammino alla ricerca della Verità. Lettere e colloqui con Benedetto XVI” è il titolo del libro di Piergiorgio Odifreddi (Rizzoli, 2022) che sarà presentato giovedì 6 ottobre, nella Sala Giubileo dell’Università LUMSA in un incontro organizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Fondazione vaticana Joseph Ratzinger Benedetto XVI.
L’evento sarà aperto dai saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, e di mons. Georg Gänswein, segretario particolare del Papa emerito Benedetto XVI e Prefetto della Casa Pontificia.
A seguire, moderati da Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 e docente di Diritto dell’informazione (Università LUMSA), gli interventi di:
Alessandro Acciavatti, saggista
Padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI
Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Fabio Zavattaro, già vaticanista del Tg1 e direttore scientifico del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA
Paolo Flores d’Arcais, fondatore e direttore della rivista MicroMega.
Le conclusioni saranno a cura del prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico e autore del volume. All’incontro prenderà parte Lino Banfi, attore, membro dell’Assemblea della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO e Ambasciatore di buona volontà UNICEF, per portare una sua testimonianza.
L’incontro tra Fede e Scienza produce un comune cammino verso la Verità, sia pur partendo da posizioni diverse. Il dialogo, la propensione al ragionamento su ciò che l’altro ha da dirci permette di percorrere vie che sovente conducono a percorsi e a idee comuni.
Questa è la strada che un teologo, il papa emerito Benedetto XVI e uno scienziato ateo, Piergiorgio Odifreddi, hanno scelto di percorrere dando il via ad un intenso scambio epistolare che tocca esperienze di tanti autori che hanno provato, dal punto di vista della Fede e della Scienza appunto, a rispondere alle più importanti questioni di senso e che produce nei dialoganti una complicità che ne esalta la più intima vena personale di uomini alla ricerca del vero e che dona vita a un personale “Cortile dei Gentili”, terreno di confronto franco e partecipato.
Il libro che contiene questo singolare dialogo epistolare riporta l’intenso percorso di scritti e di incontri che Odifreddi ha avuto con Benedetto XVI nell’arco di 9 anni (dal 2013 al 2021) reca la prefazione del cardinal Gianfranco Ravasi.
Giovedì 6 ottobre 2022
ore 17.30Università LUMSA – Sala GiubileoVia di Porta Castello 44 – Roma
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.