(AGENPARL) – ven 30 settembre 2022 È TIRO AL PICCIONE IN UN COMUNE DELL’ALESSANDRINO. OIPA: «SUBITO ACCESSO AGLI ATTI PER VALUTARNE LA LEGITTIMITÀ»
Stamattina i fucili spareranno a ogni piccione alla vista, il Comune di Villanova Monferrato sui social: “La popolazione non si allarmi”
È caccia al piccione vicino all’abitato nel Comune di Villanova Monferrato (AL) e [via social](https://www.facebook.com/villanova.monferrato/posts/pfbid0sUQBhAaxT5msywAW7hTd78J3nC5CccKfDowL95eEMg8uW6Z5KojDLG6kWn52HkUXl) s’invita la popolazione a non “allarmarsi per gli spari”. È previsto che stamattina si spari a ogni piccione alla vista e, per verificare la legittimità e congruità della decisione, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) procederà con un accesso agli atti per valutare di procedere nelle opportune sedi legali.
«Sparare nei pressi di un centro urbano è vietato dalla legge n. 157/1992 e, nonostante il Comune affermi di volere il tiro al piccione “nella campagna presso via Vignazze e via Molino Costa”, mappa alla mano si nota che si tratta di una zona adiacente all’area abitata di Villanova», nota Alessandro Piacenza, responsabile Fauna selvatica dell’Oipa.
L’Oipa ricorda che: è vietato esercitare la caccia a una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro; è vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri; è vietato esercitare la caccia a una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie; è vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri.
Da sottolineare che la Corte di Cassazione ha stabilito che il piccione nei centri abitati va assimilato agli animali selvatici, godendo quindi della tutela legale prevista dalla legge nazionale per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.
Ecco il post del Comune pubblicato ieri pomeriggio: “ATTENZIONE domani mattina 30 settembre nella campagna presso via Vignazze e via Molino Costa per motivi sanitari vi sarà abbattimento controllato di piccioni. Si invita la popolazione a non allarmarsi per gli spari”.
Trending
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan