(AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Gli atenei veneziani con CAI e CUS per Climbing for climate
Cambia il clima, cambia la montagna: due giorni al rifugio Galassi sull’Antelao
sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
COMUNICATO STAMPA
«Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa»
Paolo Cognetti, Le otto montagne
Sarà lo scenario del “monolitico” Antelao a ospitare, sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’escursione organizzata dagli Atenei veneziani Iuav e Ca’ Foscari, in collaborazione con Cai Mestre e Cus Venezia, nell’ambito della terza edizione di [Climbing for Climate](https://reterus.it/climbing-for-climate-terza-edizione/), l’evento di sensibilizzazione ambientale sui cambiamenti climatici promosso dalla rete delle Università Sostenibili (RUS).
Climbing for climate organizza escursioni, seminari in montagna, eventi collettivi per veicolare i temi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei territori.
Accanto a un evento nazionale (il primo anno sull’Adamello, poi sul Gran Sasso e sul Monte Bianco), si sviluppano iniziative locali. Quest’anno gli Atenei veneziani saliranno al rifugio Pietro Galassi, a 2.018 m. in località Forcella Piccola sul Monte Antelao, nelle Dolomiti. Il rifugio Galassi è stato scelto non solo perché permette di osservare un particolare ambiente montano, ma anche perché è uno spazio che da anni si impegna a essere sostenibile ed energeticamente autosufficiente e per questi motivi nel 2021 ha vinto uno speciale premio “Pelmo d’Oro”.
«Non si tratta solo di una semplice escursione, – commenta Stefano Munarin, delegato del rettore Iuav alle attività sportive e curatore dell’iniziativa – ma di un modo per riflettere e dialogare dei problemi della montagna stando in montagna: camminare, osservare far diventare i sentieri e il rifugio luoghi di incontro, riflessione e confronto tra esperti e studiosi. Dopo l’escursione dello scorso anno a Feltre per discutere e “toccare con mano” gli effetti di Vaia, quest’anno la proposta è trascorrere due giorni in rifugio riflettendo su come i cambiamenti climatici stanno cambiando (e cambieranno) la vita in montagna sotto vari aspetti: dal turismo alle colture, dal regime idraulico alla sicurezza degli insediamenti, fino allo sviluppo di nuove specie vegetali e animali».
«La montagna offre un punto di vista privilegiato per toccare con mano gli effetti della crisi climatica – aggiunge Elena Semenzin delegata della rettrice di Ca’ Foscari alla Sostenibilità e questa occasione diventa un modo per unire la ricerca con il territorio su cui insistono le nostre università. Molte delle nostre ricerche sono orientate a studiare gli ecosistemi e trovare soluzioni e modalità innovative per stabilire nuovi equilibri in un contesto in perenne cambiamento, di cui non dobbiamo dimenticare le nostre responsabilità. Climbing for Climate è un’occasione per portare l’attenzione sul difficile rapporto essere umano-natura e per spingere a riflettere su come possiamo ripensarlo in un’ottica di sviluppo sostenibile».
Coerenti con lo spirito dell’iniziativa, i partecipanti viaggeranno prevalentemente in treno o con autobus di linea, utilizzando unicamente il servizio navetta collettivo per avvicinarsi alla base del sentiero. Ogni partecipante salirà al rifugio portando con sé un testo che concorrerà a formare una piccola “mostra temporanea di libri” e resterà in eredità alla biblioteca del rifugio come “fondo CfC 2022”.
Iniziativa congiunta dei Gruppi di Lavoro “Università Sostenibile” delle Università Iuav e Ca’ Foscari, con la collaborazione del Cus Venezia e del Cai Mestre, curata dal prof. Stefano Munarin
[Rifugio Galassi.jpeg]
il rifugio Galassi
_________________________________
Università Iuav di Venezia
_________________________________
comunicazione
Cecilia Gualazzini
Tolentini, Santa Croce 191 Venezia
http://www.iuav.it
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa