(AGENPARL) – Roma, 28 settembre 2022 – La portavoce ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ritiene che una dichiarazione dell’ex ministro degli Esteri polacco, che ha ringraziato gli Stati Uniti per i danni arrecati all’oleodotto russo Nord Stream 2, possa essere vista come una dichiarazione ufficiale sul fatto che si tratti di un attacco terroristico.
“L’ex FM polacco, ora deputato europeo Radek Sikorski ha ringraziato gli Stati Uniti <…> per l’incidente di oggi al gasdotto russo (Nord Stream 2). È una dichiarazione ufficiale sul fatto che si tratti di un attacco terroristico?” Zakharova ha scritto su Telegram martedì.
In precedenza, sono state scoperte tre perdite presso i gasdotti Nord Stream e Nord Stream-2 a poche ore l’uno dall’altro. Il primo di questi è stato rilevato al Nord Stream 2 vicino all’isola danese di Bornholm. Successivamente, sono state rilevate due perdite al Nord Stream. L’agenzia danese per l’energia ha riferito che una grande quantità di gas è fuoriuscita in mare. Agli aerei e alle navi viene ordinato di mantenere una distanza di almeno cinque miglia nautiche dal luogo degli incidenti.
I sismologi svedesi in seguito hanno affermato di aver registrato due esplosioni lungo le rotte dell’oleodotto lunedì.