(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 Franco Oss Noser riconfermato alla Presidenza di Agis TrivenetaPadova, 27 settembre 2022
Franco Oss Noser riconfermato alla Presidenza dell’Unione Interregionale Triveneta AGIS per il periodo 2022-2025. Si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida dell’Associazione, che presiede dal 2011. «Opereremo perché la Cultura e quindi lo Spettacolo che ne è parte integrante, diventi uno dei diritti di cittadinanza».
Vicepresidente Vicario è stato eletto Massimo Lazzeri.
Franco Oss Noser è stato eletto Presidente dell’Unione Interregionale Triveneta AGIS dall’Assemblea generale, riunitasi ieri 27 settembre 2022 a Padova. Si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida dell’Associazione, che presiede dal 2011.
Una conferma fortemente voluta dalla larga partecipazione delle imprese associate che hanno sottolineato gli importanti obiettivi raggiunti da Oss Noser in questi anni, tra i quali l’entrata in vigore della Legge del Veneto sulle Attività culturali e dello Spettacolo (n.17 del 16 maggio 2019).
Norma che non solo consente di trattare le attività di spettacolo, alla stregua delle altre competenze regionali, ma inserisce questo settore nella programmazione generale delle attività che la Regione è tenuta a gestire. Grazie a questo strumento, con la Regione del Veneto, è stato raggiunto l’obiettivo di creare una Legge considerata all’avanguardia che adotta il criterio della programmazione e della triennalità.
«L’obiettivo che ci poniamo per il prossimo triennio -dichiara Franco Oss Noser – è quello di portare a piena attuazione la Legge Regionale 17 in tutti i suoi aspetti e soprattutto per quanto concerne l’asse portante della norma stessa: la programmazione del sistema dello spettacolo veneto. In termini più generali lavoreremo con la presidenza nazionale affinché la nostra esperienza di territorio multiculturale e multilinguistico sia valorizzato quale esperienza preziosa per un futuro. Vogliamo inoltre, che le attività culturali, e quindi dello spettacolo, siano ricomprese fra i diritti di cittadinanza e non più considerate, come spesso accade, un “uso intelligente del tempo libero”».
In ambito territoriale Agis Triveneta ha lavorato affinché le Commissioni regionali e provinciali, chiamate a giudicare i progetti richiesti dai relativi bandi dello spettacolo, avessero al loro interno esperti del settore esterni alla macchina amministrativa, struttura certamente preparata allo scopo ma difficilmente specializzata esclusivamente sullo spettacolo.
L’Assemblea ha inoltre eletto Massimo Lazzeri Vicepresidente Vicario, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) e i propri rappresentanti territoriali: Pierluigi Cecchin (Veneto), Alberto Bevilacqua (Friuli Venezia Giulia) e Walter Zambaldi (Trentino Alto Adige). Per la Federazione dello Spettacolo dal Vivo (FEDERVIVO) è stato confermato rappresentante Massimo Ongaro. Licio Cavaliere è stato eletto rappresentante dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti (ANESV).
Franco OSS NOSER
Trending
- Comunicato Stampa 2110/2024 Domani l’assessore Lanzarin allo IOV di Padova per l’intitolazione dell’aula magna al Prof. Luigi Chieco Bianchi
- Manovra, Loizzo (Lega): “Grazie a nostro Odg 150mila euro per Biblioteca Cosenza”
- Sacro Tugurio di Rivotorto: il Santuario riaperto al culto dopo i lavori di restauro
- AGRICOLTURA, FLAVESCENZA DORATA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “COL NUOVO ANNO STANZIATI FONDI E AGGIORNATI I CRITERI PER TUTELARE VINI E VIGNETI LIGURI»
- 1° Comunicato stampa del 22.12.2024
- +++ RPT CON TITOLO CORRETTO +++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOTZO
- DALLA REGIONE LAZIO OLTRE UN MILIONE DI EURO PER IL RECUPERO DEGLI EDIFICI DI CULTO
- PRESS ALERT | DOMANI (23) ALLE 11 LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO
- ++ remind ++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOZZO
- Cambiano le regole per l’assistenza protesica e per la specialistica ambulatoriale