(AGENPARL) – mer 28 settembre 2022 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo all’incontro di benvenuto alle matricole del nuovo corso a orientamento professionale dell’Università di Parma “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare” – QuAM.
COMUNICATO STAMPA
A SALSOMAGGIORE IL BENVENUTO DELL’ATENEO E DELLA CITTÀ ALLE MATRICOLE DI “QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L’AGRO-ALIMENTARE”
Saluto d’inizio lezioni a studentesse e studenti del nuovo corso di laurea a orientamento professionale dell’Università di Parma, al debutto quest’anno
Iscrizioni ancora aperte fino al 31 ottobre
Gli spazi didattici di Palazzo Tommasini a Salsomaggiore Terme hanno ospitato oggi l’incontro di benvenuto alle matricole del nuovo corso a orientamento professionale dell’Università di Parma “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare” – QuAM, al debutto quest’anno.
Un corso nuovo per contenuti e tipologia, che diversifica ulteriormente l’offerta dell’Ateneo in un ambito, quello del Food, assolutamente strategico per l’Università di Parma.
A incontrare oggi studentesse e studenti sono stati ilRettore Paolo Andrei, ilSindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli, la Prorettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri e il Presidente del corso Tommaso Ganino. Da tutti l’augurio di buon anno: per un’esperienza importante, ricca di contenuti formativi e di valori, all’Università di Parma e a Salsomaggiore Terme.
Obiettivo di QuAM, che può contare su una stretta collaborazione con il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati (firmatari di convenzioni ad hoc con l’Ateneo), è formare figure professionali altamente specializzate e in grado di valutare correttamente la materia prima, in stretta sinergia con le aziende.
Oggi più che mai i consumatori risultano consapevoli, attenti ed esigenti verso alimenti con caratteristiche qualitative specifiche, decidendo con più cura a quali prodotti concedere la propria fiducia. La valutazione della qualità della materia prima a uso alimentare risulta quindi essere sempre più al centro dell’attenzione delle aziende alimentari, che investono enormi risorse per l’innovazione e per figure specializzate che coniughino conoscenze tecnico-scientifiche a competenze professionali. Questo importante ruolo di valutazione della materia prima è però attualmente ricoperto da personale con formazione non sempre specifica, con il rischio di compromettere così i processi produttivi del prodotto. Il corso QuAM è nato proprio per questo: mira alla formazione di laureati/e in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti/e nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione: figure dunque di collegamento tra i produttori (settore primario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori.
QuAM prevede un terzo del percorso in aula (per fornire le basi teorico – scientifiche), un terzo in laboratorio (per applicare le competenze acquisite) e un terzo in azienda per lo svolgimento di un tirocinio utile all’ingresso nel mondo del lavoro.
La laurea a orientamento professionale QuAM non solo garantirà l’esercizio della libera professione di Perito Agrario Laureato iscritto al Collegio, ma offrirà un immediato inserimento nel mondo del lavoro, portando così enormi vantaggi anche alle aziende che potranno migliorare i processi produttivi della materia prima in un’ottica di soddisfazione delle esigenze del consumatore.
Il corso QuAM si svolge a Palazzo Tommasini, in virtù di una convenzione tra Università di Parma e Comune di Salsomaggiore Terme con il coinvolgimento anche della Provincia di Parma e dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Magnaghi – Solari”. Il Magnaghi – Solari condivide con l’Università di Parma spazi laboratoriali, compatibilmente con le rispettive programmazioni didattiche.
Le iscrizioni a QuAM per l’anno accademico 2022-2023 sono ancora aperte: è possibile iscriversi fino al 31 ottobre.
_____________
Trending
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx