(AGENPARL) – mar 27 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
TITOLO CORRETTO | “Festival delle Idee”: dal 29 settembre al 23 ottobre si parla di “Emozioni collettive”
Giovedì 29 settembre prende il via la IV edizione del “Festival delle Idee”, che si svolgerà sino al 23 ottobre, dopo l’anteprima che si è tenuta al Teatro Toniolo qualche giorno fa. Il festival – che è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa svoltasi nel foyer del Toniolo – è organizzato dall’associazione “Futuro delle Idee” in collaborazione con M9, Regione del Veneto, Comune di Venezia (rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”), Università Ca’ Foscari Venezia, Iuav, Ulss 3 Serenissima, Arteven, Cna e vari sponsor. Inoltre alcuni incontri sono realizzati anche con il sostegno del Ministero della Cultura. Trenta gli appuntamenti in programma – molti dei quali già esauriti – in otto diversi luoghi della città, tra Venezia e Mestre: polo M9, Teatro Toniolo, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Teatro Malibran, Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo, Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari, Aula Magna Tolentini Iuav e Corte Legrenzi.
Il tema di quest’anno sono le “Emozioni collettive”. Tra le principali, nostalgia, fragilità, empatia, gentilezza e gratitudine: cinque emozioni come i cinque sensi con le quali interpretare la contemporaneità e costituire un percorso di partecipazione universale. “Il Festival rappresenta un’occasione di riflessione e analisi del nostro tempo – ha dichiarato l’assessore comunale al Promozione del territorio, Paola Mar, intervenuta alla conferenza stampa – perché ci permette di trasformare le emozioni che abbiamo vissuto in solitudine durante questi ultimi due anni di pandemia e viverle nella collettività. Lasciamoci perciò emozionare dalle tante suggestioni che esso ci propone e apriamoci agli altri, alla collettività. Allo stesso modo le istituzioni cittadine, in un’ottica di dialogo e collaborazione, si sono unite nella realizzazione della manifestazione”.
“Il Festival si propone come catalizzatore fondamentale di questa esigenza di dialogo – hanno spiegato gli organizzatori – mettendo in connessione il pubblico con la voce dei suoi ospiti. Lo fa in modo trasversale, dalla cultura più leggera e pop fino all’eccellenza del pensiero intellettuale, scandagliando il mondo dell’imprenditoria, della letteratura, della musica, dello sport e del cibo e rivolgendosi ad un pubblico di varie età”. Novità di quest’anno è la sezione “Viaggi in Poltrona” ideata e curata da Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, in cui le tematiche emozionali legate al viaggio vengono raccontate e condivise al Foyer del Polo M9 da alcuni dei protagonisti del Festival, con uno sguardo anche al nostro territorio.
Venezia, 27 settembre 2022
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 06.11.2024
- Senato. Zullo (FdI): Chi non onora il “presente” di Redipuglia non merita nessuna considerazione
- invito stampa – IL PIEMONTE ALLA GUIDA DELL’ALLEANZA EUROPEA DELLE REGIONI DEI SEMICONDUTTORI – VENERDI CONFERENZA STAMPA
- Albano (FdI), Regione Marche eccellente nella gestione dei fondi europei grazie al lavoro del Presidente Acquaroli
- Cutro, Piantedosi: solidarietà e il mio sostegno ai sei militari rinviati a giudizio nell’ambito del processo sul naufragio
- Le congratulazioni dell’Angi al 47° Presidente Usa, Donald Trump