(AGENPARL) – Roma, 27 settembre 2022. La Russia e la Cina hanno firmato contratti per il dispiegamento delle stazioni russe GLONASS in Cina e delle stazioni cinesi del sistema Beidou in Russia, ha affermato martedì la società statale Roscosmos in un comunicato stampa.
Roscosmos ha affermato che martedì si è svolta una videoconferenza del comitato russo-cinese per la cooperazione strategica nei progetti di navigazione satellitare.
Il CEO di Roscosmos Yury Borisov e il presidente del China Satellite Navigation System Committee, He Yubin, hanno visto firmare contratti per lo spiegamento di stazioni GLONASS russe in Cina e stazioni cinesi del sistema Beidou in Russia, afferma il comunicato stampa.
Le stazioni russe GLONASS saranno ubicate a Changchun, Urumqi e Shanghai, e quelle cinesi a Obninsk, Irkutsk e Petropavlovsk-Kamchatsky.
“Utilizzati contemporaneamente, i sistemi russo e cinese – GLONASS e Beidou – aumenteranno la precisione e l’affidabilità della navigazione. Pertanto, siamo sinceramente interessati a una più ampia cooperazione nell’utilizzo dei sistemi GLONASS e Beidou, nonché alle tecnologie di navigazione basate su di essi”, disse Borisov.
All’incontro, una dichiarazione è stata firmata anche dall’Information and Analytical Center for Coordinate, Time and Navigation Support del Central Research Institute for Machine Building (TsNIIMash, affiliato di Roscosmos) e dal Test and Assessment Research Center presso la China Satellite Navigation Ufficio per la fornitura congiunta di servizi di supporto informativo ai clienti GLONASS e Beidou.
In precedenza, Roscosmos e il China Satellite Navigation System Committee hanno firmato un accordo sulla cooperazione per garantire la complementarità dei sistemi globali di navigazione satellitare GLONASS e Beidou. A luglio, l’ex capo del Roscosmos, Dmitry Rogozin, non ha escluso che la cooperazione tra GLONASS e Beidou potesse comprendere comunicazioni e sorveglianza.
Nel luglio 2019, il segretario di Stato di Roscosmos, vice amministratore delegato per l’attuazione dei poteri statali Sergey Dubik, ha affermato che la Russia e la Cina potrebbero ospitare reciprocamente tre stazioni di navigazione per il sistema GLONASS russo e il sistema Beidou cinese.